È stato consegnato a Vittorio Casucci il Premio Bambagella 2021, la massima benemerenza civica della città di Figline e Incisa Valdarno. La premiazione è avvenuta nella serata di ieri a Palazzo Pretorio in concomitanza, come da tradizione, delle celebrazioni della Festa della Toscana alla presenza del sindaco Giulia Mugnai, del presidente del consiglio comunale Federico Cecoro e dell’assessore alla cultura, Dario Picchioni.
Noto personaggio del panorama calcistico valdarnese e toscano, Casucci stavolta non è stato premiato per i suoi traguardi sportivi bensì per il contributo che ha dato insieme alla moglie Deanna al patrimonio culturale della città. Negli ultimi anni Vittorio si è distinto per una serie di donazioni di parte della sua collezione privata. Tra queste ci sono sei opere d’arte del figlinese Lorenzo Bonechi, cinque quadri e una scultura, consegnate al Comune di Figline e Incisa e rese così fruibili e a disposizione di tutta la comunità.
Nel corso della premiazione non è mancato un momento di commozione da parte di Casucci, che ha dedicato il Premio Bambagella alla memoria del grande amico Mauro Lapi, primo assessore allo sport del Comune di Figline, scomparso lo scorso settembre.