Nuovo incontro di educazione ambientale per i bambini delle scuole del territorio di Figline e Incisa. Dopo l’appuntamento dello scorso 11 novembre, che ha visto coinvolti gli alunni della primaria “San Biagio” nella piantumazione di oltre 50 nuove piantine vicino alla propria scuola, questa mattina il progetto “Un albero per il futuro” ha fatto tappa alla primaria “Del Puglia”.
Anche questa volta i carabinieri forestali insieme all’ufficio ambiente del Comune di Figline e Incisa hanno organizzato la posa a terra davanti alla scuola di una piantina donata dal Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Una giornata quella odierna scelta in ambito nazionale per la piantagione degli alberi nelle scuole perché ricade a ridosso della Festa dell’Albero, una giornata nazionale che si celebra sin dal 1898.
L’iniziativa si colloca in un contesto quindi più ampio, quello del progetto “Un albero per il futuro” promosso dai carabinieri della biodiversità e dal Ministero della Transizione Ecologica, che mira a sensibilizzare i più piccini alle tematiche ambientali ed educare alla legalità. Obiettivo: realizzare un “bosco diffuso” sul territorio nazionale, grazie all’adesione delle scuole e alla localizzazione degli alberi piantati. Ogni alberello viene infatti georeferenziato in modo che i “piccoli agronomi”, che se ne prenderanno cura nel tempo, possano seguire online i risultati ottenuti in termini di stoccaggio del carbonio (per maggiori informazioni: unalberoperilfuturo.rgpbio.it).