Riuscire a stare fermi al proprio posto era quasi impossibile senza lasciarsi coinvolgere dalla travolgente simpatia e dalle musiche dello spettacolo “C’era una volta il varietà”, l’evento organizzato ieri sera al Cinema Teatro Salesiani dal Rotary Club di Figline e Incisa Valdarno. Sul palco i bravissimi attori della compagnia teatrale Sganzisgatto hanno intrattenuto il pubblico in sala con un divertentissimo excursus tra le note degli spettacoli di varietà di una volta, il tutto per una nobile causa: raccogliere fondi da destinare a tre onlus del nostro territorio: Calcit Valdarno Fiorentino, Lettera 8 e A.Se.Ba. “C’era una volta il varietà è una commedia musicale che ripercorre quella che è la storia e le musiche del varietà italiano dagli inizi del ‘900 fino agli anni ‘60 – spiega Mirko Bonatti, presentatore della serata – Una serata divertente organizzata dal Rotary di Figline e Incisa Valdarno a fini benefici e rappresentata dalla compagnia empolese degli Sganzisgatto che da tempo si diletta a fare varietà”.
Divertirsi, ma pensando agli altri. Ecco il vero significato dell’evento come spiega la rappresentante del Rotary e direttrice artistica della serata, Francesca Fiorazzo: “L’iniziativa nasce per fare del bene alle associazioni di zona. Spesso queste non hanno il supporto che meriterebbero, vuoi per la crisi economica vuoi per altri fattori, ma sono realtà davvero determinanti perché aiutano in maniera attiva tante famiglie con problematiche. Essendo presenti sul territorio di Figline e Incisa, come club non potevamo che aiutare e sostenere in maniera attiva queste associazioni”. “Lo spirito del Rotary è quello di servire al di sopra di ogni interesse personale e a più livelli – aggiunge il presidente Angelo Butti – Su scala internazionale il Rotary ha promosso la campagna per debellare la poliomelite fino ad iniziative a livello locale, come abbiamo fatto noi che ci siamo impegnati con alcune associazioni del territorio, in questo caso Calcit Valdarno Fiorentino, Aseba e Lettera 8. Da un lato questa serata è un evento culturale leggero, divertente, ma che ci ha permesso insieme ai nostri concittadini di aiutare il prossimo che credo sia una delle cose migliori a questo mondo”.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, rappresentato dall’assessore Ottavia Meazzini: “Per noi è importante avere associazioni, movimenti, persone che si raccolgono per fare del bene. Io devo ringraziare a nome dell’Amministrazione il Rotary perché ancora una volta hanno dimostrato di riuscire con la loro sensibilità a riunire, coinvolgere tante persone per fare del bene, in questo caso nei confronti di associazioni molto radicate nel nostro territorio. Stasera ci fa piacere esserci perché è importante contribuire a questi eventi di socialità positiva”.