Un milione di euro di investimento per estendere la rete di acqua e gas- metano nell’area di Levanella. È questo il primo step di una sinergia tra il Comune e i gestori Centria e Publiacqua per permettere ai cittadini che si trovano nella zona di usufruire dei servizi primari. Un’operazione che riguarderà circa 3 km di gas- metano e 1,2 km di nuova rete per l’acqua, per 70 utenze potenziali di cui oltre il 50% ha già aderito alla proposta confermando l’importanza e la validità del progetto.
“Un accordo storico per la nostra città – lo ha definito il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini – Per la prima volta, l’amministrazione comunale interviene direttamente per garantire acqua e gas-metano nella zona di Levanella, ascoltando le richieste dei residenti che lamentavano da decenni la mancanza di questi servizi. Un passo importante che realizziamo in sinergia con i gestori per ottimizzare gli interventi ed abbattere i costi. L’amministrazione, visto il difficile momento storico, ha deciso di sostenere la parte di spese di 186.000 euro, il cui 20% sarebbe ricaduta sulle famiglie che avranno in carico solo il costo ordinario dell’allacciamento. Abbiamo richiesto ad entrambi i gestori di estendere la fattibilità del progetto anche per le altre aree chiedendo una valutazione puntuale e una stima dei costi relative a tutte le zone non servite. Non vogliamo infatti che nello stesso territorio convivano cittadini di serie A e di serie B”
L’Amministratore Delegato di Centria, Siliano Stanganini ha dichiarato: “La qualità di un territorio si misura sull’efficienza dei propri servizi che contribuiscono a migliorare il benessere dei cittadini, questa è da sempre la mission di Centria, società del gruppo Estra per la distribuzione gas, i cui proprietari indiretti sono i Comuni ovvero i cittadini stessi. Il nostro obiettivo è la qualità dei servizi, con un’attenzione costante all’innovazione e alla crescita delle competenze del nostro personale. Questo ha permesso a Centria di essere l’ottava impresa italiana per prodotti energetici distribuiti, attestando così l’alta capacità della propria organizzazione nelle attività a beneficio del territorio”
“Siamo felici di quanto presentiamo oggi perché frutto di una sinergia importante tra amministrazione comunale e aziende di servizio – il commento del presidente di Publiacqua, Lorenzo Perra – Questo è un modus operandi che Publiacqua sta utilizzando su tutto il territorio servito e rappresenta un modello virtuoso di come chi gestisce la cosa pubblica ed i pubblici servizi può rispondere puntualmente e positivamente alle istanze di cittadini e famiglie non ancora serviti dal pubblico acquedotto e da altri servizi essenziali”.