È operativo da quest’oggi il nuovo hub vaccinale allestito all’interno del palazzetto dello sport di Reggello. Si tratta di un’ampia struttura di 1000 metri quadri, che fin da stamattina alle 9 ha iniziato ad accogliere le prime persone per il vaccino. Cinque le diverse linee vaccinali attive su tre turni, con orario 8 – 22, sette giorni su sette: a pieno regime si conta che l’hub reggellese possa consentire la somministrazione di 800 – 900 dosi giornaliere.
Presenti questo pomeriggio per un sopralluogo per monitorare l’andamento della campagna il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme al direttore generale dell’Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese e Renzo Berti, direttore del dipartimento prevenzione Asl Toscana Centro. Con loro a fare gli onori di casa il sindaco di Reggello, Piero Giunti, insieme alla giunta comunale, i consiglieri regionali Cristiano Benucci ed Elisa Tozzi e alcuni sindaci dell’unione di comuni Valdarno e Valdisieve.
L’hub vaccinale sarà gestito dal punto di vista logistico ed organizzativo dalla Croce Azzurra di Reggello con il contributo delle altre associazioni di volontariato del territorio. Con i volontari, naturalmente, opererà il personale sanitario e tecnico amministrativo della Ausl Toscana Centro: in tutto in una giornata di attività saranno necessari 15 infermieri, 2 medici, 30 volontari ed una ambulanza con equipaggio Blsd.
“Oggi è un giorno di festa – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Continuiamo ad aprire nuovi hub nei territori della Asl centro, che opera in una delle tre aree vaste tra le più densamente abitate, per dare un forte impulso alla campagna di vaccinazione, con l’arrivo di nuove forniture di vaccini sempre più consistenti – aggiunge il presidente Eugenio Giani – Poter contare su nuovi centri vaccinali ci consentirà non solo di aumentare il numero delle somministrazioni di vaccino, ma anche di favorire i cittadini nel raggiungere i punti vaccinali più vicini ai luoghi dove vivono. Il nostro obiettivo è arrivare a somministrare 35mila vaccini al giorno in tutta la Toscana. Vaccinare e vaccinare sempre di più. Abbiamo intrapreso la strada giusta. L’ampliamento del numero degli hub nell’area vasta centro e anche negli territori della sud est e della nord ovest va in questa direzione. In tutte le Aziende sanitarie ho riscontrato un approccio serio, costruttivo e altamente professionale nella gestione di questa macchina organizzativa tra le più complesse. Ringrazio con gratitudine le donne e gli uomini, che ogni giorno, da lungo tempo, sono in prima linea, nella battaglia quotidiana contro il Covid”.
“Mentre proseguono le somministrazioni negli hub territoriali già attivi – dichiara Paolo Morello Marchese, direttore generale della Ausl Toscana centro – oggi il nuovo punto vaccinale di Reggello con 900 dosi al giorno su tre turni, va a rafforzare ulteriormente la capacità vaccinale della nostra Asl. Stiamo aumentando giorno dopo giorno il numero delle vaccinazioni grazie all’apertura in questo mese di tanti nuovi hub nei nostri territori ma soprattutto grazie al personale sanitario e tecnico amministrativo della nostra Azienda e ai tanti volontari che quotidianamente operano in questi luoghi, portando nuova speranza e garantendo ai cittadini una copertura vaccinale sempre più ampia e diffusa”. Riguardo la possibilità di aprire altri hub sul territorio del Valdarno fiorentino, il direttore Marchese ha spiegato che al momento “è stato raggiunto il numero prefissato insieme alla Società della Salute, è evidente che se dovessimo avere dosi molto maggiori allora potremo pensare di ricorrere ad altre strutture per arrivare a vaccinare la popolazione”.
“L’Apertura di questo Hub vaccinale – aggiunge il Sindaco Reggente di Reggello Piero Giunti – rappresenta un risultato importante non solo per Reggello ma per tutta l’area Sociosanitaria della Sud Est Fiorentina. La Regione Toscana sta facendo un ottimo lavoro e la scelta di estendere i punti vaccinali sul territorio rappresenta una svolta importante per velocizzare e potenziare la campagna di vaccinazione di massa. Non nascondo che la realizzazione di questo Hub Vaccinale è stata impegnativa, ma la consapevolezza di aver contribuito a potenziare il numero delle vaccinazioni giornaliere, è motivo di soddisfazione e ci fa sentire parte viva di una comunità più grande che è la regione toscana. Sono stati giorni intensi, fra preparativi, imprevisti e problemi da risolvere, ma alla fine, come sempre succede a Reggello, le cose vengono fatte e fatte bene. Vorrei ringraziare il nostro Ufficio dei Lavori Pubblici e tutti gli operai del Comune di Reggello per il lavoro svolto: abbiamo loro chiesto molto e con disponibilità e serietà hanno dato il massimo. Grazie alla Croce Azzurra di Reggello per l’immenso lavoro di gestione e coordinamento di questo hub vaccinale; sinceramente neanche io pensavo che dietro alle vaccinazioni ci fosse tutta questa mole di lavoro, niente va lasciato al caso, bravi. E un grazie, che assume un valore ancora più prezioso, va ai tanti volontari infermieri, medici, e cittadini – conclude Giunti – che hanno risposto all’appello fatto in questi giorni. Molte persone si sono rese disponibili per dare una mano e credetemi, questo oltre a combattere il virus, fa bene al cuore, ci fa sentire comunità”.