Ha passato al fianco dei volontari della Misericordia di Castelfranco i primi mesi dell’emergenza sanitaria, immortalando le loro attività. Ora quelle foto sono diventate un libro. S’intitola “Codice Rosso – Racconti Covid ma non solo” il volume che raccoglie gli scatti realizzati dal fotoreporter fiorentino Riccardo Sanesi. Il libro, realizzato insieme a Chiara Morocchi e con la co-progettazione del Comune di Castelfranco Piandiscò, è stato presentato nella sede della Misericordia castelfranchese e rappresenta un’importante testimonianza del delicato lavoro svolto dai volontari della confraternita all’inizio della pandemia da Coronavirus. Sanesi li ha seguiti passo passo a bordo delle ambulanze, un’esperienza preziosa come lui stesso racconta.
“È stata un’esperienza importante, spesso parlando di Covid ci siamo dimenticati delle Misericordie e dei volontari, i primi fin dall’inizio di questa pandemia ad entrare in contatto con i pazienti – racconta Sanesi – Ho visto tanto cuore nei loro confronti, i volontari hanno lavorato tranquillizzandoli e prendendosi cura di loro. Ho scoperto veramente delle belle persone”.
“Questo vuole essere principalmente un ringraziamento verso i ragazzi e le ragazze che hanno contribuito con lo svolgimento dei servizi durante la pandemia – spiega il governatore della Misericordia di Castelfranco, Enrico Pelliciari – vuole essere anche una testimonianza di tutto quello che è stato fatto. Nasce così l’idea di questo fotolibro e che presentiamo”. “Parlare di questo libro mi emoziona perché sono un appassionato di fotografia, in quanto con un’istantanea si fermano delle immagini che non saranno ripetibili. In questo volume si fa questo, ce lo porteremo dietro e lo ricorderemo nel tempo” aggiunge Patrizio Cancialli, governatore della Misericordia di Piandiscò e coordinatore zonale della provincia di Arezzo.
Anche l’amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò ha partecipato alla presentazione del volume, con il vicesindaco Angela Fortunato, l’assessore Filippo Casini e il primo cittadino Enzo Cacioli che a margine dell’evento ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto quotidianamente dai volontari delle misericordie. “È uno dei grandi contributi, silenzioso, ma efficientissimo su cui si regge la società – ha dichiarato il sindaco – Società che ha bisogno del lavoro di persone che si impegnano e in maniera disinteressata si mettono a disposizione appunto per rispondere a delle istanze di cui la stessa amministrazione comunale si fa portatrice, cioè il bene comune”.
Il ricavato del volume servirà a finanziare le spese che la Misericordia di Castelfranco ha avuto ed ha nel fronteggiare l’emergenza Covid-19. Il libro si può trovare nei seguenti punti vendita: bar “La Torre”, bar “Mr. Jack’s”, pasticceria “La dolce via”, nella farmacia di Castelfranco, al bar “Turismo”, bar “Bude” e al Carrefour.