Valorizzare gli spazi della città attraverso l’arte. È questo l’obiettivo del Moaconcept Tribute, un progetto di riqualificazione urbana e ambientale presentato da Moaconcept, brand di sneaker e street apparel fondato dall’imprenditore Matteo Tugliani e il Comune di Montevarchi. Un’iniziativa resa possibile grazie alla Moaconcept Foundation, fondazione sostenuta dall’ omonimo brand attraverso le devoluzioni derivanti dai suoi profitti, che ha coinvolto alcuni dei più noti street artist italiani sul panorama nazionale e internazionale di oggi come Gio Pistone, Marco Oggian, Andrea Crespi, Vanni Vaps e Manu Invisible. Affermati talenti che hanno messo a disposizione la propria creatività e arte per riqualificare e promuovere alcune delle aree della città di Montevarchi, nello specifico i Giardini Brigate Garibaldi e la piazza Roanne nel quartiere Peep e l’area intermodale lungo via IV Novembre.
Temi importanti quelli scelti per le opere, a partire dall’inclusione, il rispetto delle donne e più in generale di tutte le minoranze, come testimonia la scelta dello slogan che rappresenta il progetto: “Art Bring Us Together”, cioè l’arte unisce. Una sfida che come dichiarato dal sindaco Silvia Chiassai Martini il Comune di Montevarchi ha deciso di accogliere con grande entusiasmo. “L’amministrazione comunale ritiene importante cercare di valorizzare, rivitalizzare e rendere più piacevole la fruizione dei quartieri della città – commenta il primo cittadino – Quindi abbiamo colto l’occasione del progetto della Fondazione Moaconcept, che si avvale di giovani artisti italiani conosciuti a livello internazionale, con il fine di contribuire al miglioramento degli ambienti frequentati quotidianamente dalla cittadinanza, in particolare dai bambini e dai ragazzi che sono particolarmente attratti dalla street art, dal linguaggio e dall’espressività di questi giovani talenti, attraverso i quali sarà possibile comunicare messaggi sociali da promuovere soprattutto tra le nuove generazioni”.
Montevarchi è la prima tappa di quello che a tutti gli effetti sarà un progetto a lungo termine da parte di Moanconcept. “L’iniziativa Moanconcept Tribute di Montevarchi prende origine dalla visione del brand Moanconcept, cioè la promozione e sostegno dell’arte, la cultura e il talento a favore dell’emancipazione sociale e la rivitalizzazione ambientale – spiega il fondatore del marchio, Matteo Tugliani – Attraverso il contributo economico annuale derivante dalle vendite dei nostri prodotti, l’obiettivo è quello di riqualificare, sostenendo artisti indipendenti ed emergenti, i luoghi depressi o abbandonati delle nostre città. L’arte ci aiuta a comprendere gli altri, è inclusiva e rappresenta un incredibile fattore di aggregazione e sviluppo sociale, ponendo centrali individuo e talento, a vantaggio della collettività”.