“Abbi cura di te… sei un’opera d’arte”. È questo il messaggio che si legge sui distanziatori da spettacoli che il “Festival delle Scoperte” ha donato al Comune di San Giovanni Valdarno. Lo strumento è un vero e proprio metro distanziatore da legare al polso che dispone in sicurezza, ma allo stesso tempo unisce e lega amici e sconosciuti durante gli eventi.
L’amministrazione comunale sangiovannese ha deciso di regalarlo ai piccoli alunni che utilizzano il servizio Pedibus con il fine non solo di fornire maggior sicurezza durante il tragitto fino a scuola, ma di lasciare nelle mani delle nuove generazioni un messaggio di speranza “affinché anche le attività legate al mondo della cultura e della conoscenza possano ripartire in sicurezza quanto prima”.
Ideatore dell’opera – finanziata dalla Unigum Spa di Firenze e nata come risposta alle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative redatte dalla Conferenza delle Regioni lo scorso 12 giugno – è l’insegnante Sergio Traquandi, attivo fin dagli anni Sessanta nel mondo dell’arte e della comunicazione.