Niente carbone nella calza, ma un bel regalo grazie alla generosità dei cittadini. È una bella iniziativa quella organizzata dalla Croce Rossa Italiana che nel giorno dell’Epifania ha coinvolto la comunità di Montevarchi per lasciare un dono “sospeso” per i bambini.
“La macchina della generosità non si ferma – ha commentato il sindaco Silvia Chiassai Martini -I bambini di Montevarchi potranno ricevere oggi un regalo della Befana, un nuovo gioco “sospeso” donato da altri cittadini, grazie all’iniziativa della Croce Rossa Italiana che riempirà di gioia e di sorrisi questa Festa. Ringrazio quindi la Croce Rossa Italiana per la sensibilità dimostrata che, in questo periodo, riscalda ancora di più i cuori e l’animo”.
Una collaborazione stretta quella tra il Comune di Montevarchi e il personale medico e infermieristico volontario della Croce Rossa, che da mesi si occupa di eseguire i test sierologici e i tamponi rapidi agli studenti delle scuole e a tutti i cittadini. “Un’esperienza straordinaria che ha trasformato questa sinergia in un esempio unico e concreto di cosa significhi mettersi al servizio della comunità – prosegue il primo cittadino – È stato un anno difficile per tutti che ha modificato il nostro stile di vita, la socialità e che ci ha visto impegnati ogni giorno a supporto di tante esigenze della popolazione e di coloro che, a causa della pandemia da Covid- 19, si sono riscoperti anche più fragili e vulnerabili di prima”.
“La solidarietà della comunità non arretra di un millimetro e continua a manifestarsi in più forme per aiutare anche chi ha più bisogno. La Befana è soprattutto la festa dei bambini, di coloro i quali subiscono maggiormente il peso delle restrizioni, della distanza fisica dai loro compagni, dai giochi quotidiani. Grazie alla Croce Rossa Italiana oggi possiamo renderli tutti più felici e sorridenti in questo giorno di rinnovata generosità” conclude Chiassai Martini.