È proprio vero che il Natale rende tutti più buoni. Durante il periodo di festività la comunità di Figline non ha mancato di dimostrare la propria generosità nei confronti delle famiglie più in difficoltà. Sono state numerose infatti le donazioni in favore della Caritas parrocchiale, impegnata in questi ultimi giorni del 2020 nel fornire aiuto ai cittadini più bisognosi.
“Abbiamo percepito davvero un bel riscontro – commentano i volontari del centro Caritas di Figline – A cominciare dai privati che ci hanno donato dei soldi in contanti, una cifra cospicua che si aggira intorno al migliaio di euro che abbiamo utilizzato per creare dei buoni spesa da 20 per distribuirne il più possibile tra chi è in difficoltà. Un’azienda ci ha regalato dei buoni spesa da 100 euro ciascuno mentre un locale ci ha fornito oltre 300 pacchi alimentari con pastasciutta, ragù, frutta e biscotti. Dei gesti inaspettati, che ci hanno colpito”.
A tutto questo si aggiungono le iniziative portate avanti dalla Caritas che in queste settimane ha effettuato delle raccolte viveri nelle chiese figlinesi. Alimenti, ma non solo: sono stati tanti i giocattoli messi da parte, impacchettati come regalo a sorpresa per i più piccoli dai giovani dell’oratorio Don Bosco e del gruppo del Focolare. “Quello di questi giovani è un contributo importantissimo – proseguono i volontari – sono loro infatti che ci hanno aiutato nel portare a domicilio i pacchi alimentari e i regali. La distribuzione poi è proseguita anche qui al centro, nel rispetto delle norme di sicurezza, mentre una parte di queste donazioni verrà destinata alla Caritas incisana e alle parrocchie di Ponterosso e di Matassino che assistono da vicino alcune famiglie più bisognose”. Un bel respiro di solidarietà, di cui in questo 2020 che ci lasciamo alle spalle c’è stato tanto bisogno.