È una vicenda dai contorni tragici quella delle persone ritrovate morte all’interno dell’appartamento nel centro storico di Figline. Secondo gli ultimi aggiornamenti sul caso da parte delle forze dell’ordine, il decesso dei tre risale a circa un mese e mezzo fa: quello dell’anziana donna – Luigia Teresa Etteri – è riconducibile a una pregressa malattia oncologica mentre i due figli – Francesca e Massimo Del Bianco Giovannella – dopo l’uso di una massiva quantità di medicinali, si sono tolti la vita con l’uso di un coltello, posto sotto sequestro, anche se è ancora da accertare se si siano entrambi suicidati o se l’uomo abbia ucciso la sorella e poi si sia tolto la vita.
Si escludono violenze da parte di soggetti estranei, con l’appartamento, chiuso dall’interno a doppia mandata, che è stato posto sotto sequestro per ulteriori accertamenti. Le salme sono state trasportate all’Istituto di Medicina Legale dell’ospedale di Careggi per l’esecuzione dell’esame autoptico, come disposto dal PM della Procura di Firenze, il dottor Gianni Tei.
Una famiglia dal profilo riservato, tranquillo, così li hanno descritti alcuni negozianti di corso Mazzini, via dove vivevano in vicolo Guinelli. L’anziana donna era rientrata dal Venezuela circa due anni fa, nel 2018, mentre il figlio aveva fatto ritorno in Italia sempre dal Paese sudamericano già dieci anni prima.