Si rafforza il servizio di raccolta differenziata a Terranuova Bracciolini dove l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sei Toscana, attiva la raccolta dei piccoli Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e dell’olio alimentare esausto. Una nuova postazione di raccolta è già attiva e disponibile al centro commerciale di Pernina, dove i cittadini possono conferire piccoli elettrodomestici come asciugacapelli, frullatori, ferri da stiro, ma anche apparecchiature elettroniche come cellulari, smartphone, tablet, pc portatili, stampanti e altri oggetti di questo tipo. Oltre ai Raee sempre al centro commerciale è stato attivato anche il servizio di raccolta dell’olio.
“Un litro d’olio di frittura disperso in un elemento idrico può inquinare fino a 1 milione di litri di acqua e per essere smaltito in natura occorrono 10 anni – commenta il sindaco di Terranuova Sergio Chienni- Per questo è necessario conferirlo correttamente e ringrazio fin da ora i cittadini per la preziosa collaborazione che sapranno dare alla causa”. “L’obiettivo di questo servizio – aggiunge l’assessore all’ambiente Luca Trabucco – è aumentare qualità e quantità della differenziata favorendo in tal modo la riduzione dell’inquinamento”.
La nuova postazione si aggiunge al centro di raccolta di via Fiume (area Ex Macelli) dove è già possibile conferire questi particolari rifiuti. Si ricorda che Il Centro è aperto anche la domenica mattina dalle 9 alle 12 e che la Stazione Ecologica Itinerante è presente ogni secondo e quarto venerdì del mese dalle 7:30 alle 11:30 in via Ciuffenna e ogni quarto sabato del mese dalle 14:30 alle 17:30 presso il centro commerciale di Pernina.