Nonostante il periodo complicato, il Calcit Valdarno Fiorentino prosegue con la sua quotidiana opera di assistenza e di sostegno. Il coronavirus non solo sta creando problemi alle persone contagiate, ma anche a chi si trova a combattere con altre malattie: per questo motivo, per supportare le numerose iniziative organizzate dalla onlus figlinese, rivolte in particolar modo ai pazienti oncologici, alla prevenzione e alla cura della salute, è stata organizzata una speciale raccolta fondi che coinvolge anche gli esercizi commerciali del territorio.
Un’iniziativa “doppiamente buona”, per la qualità eccellente dei cioccolatini Caffarel e per il contributo che il loro acquisto darà alla lotta contro i tumori. Ogni confezione contiene 5 cioccolatini assortiti, da comprare per gustarseli o regalarli. Ogni sacchetto è accompagnato da una speciale cartolina di auguri raffigurante un particolare della Natività di Giotto. Anche in questa occasione, sono tante le persone resosi disponibili per il progetto.
Fondamentale è il coinvolgimento degli esercizi commerciali della zona che si sono gentilmente resi disponibili, come per la scorsa Pasqua, ad ospitare nei loro negozi i pacchetti. Ecco l’elenco dei primi ad avere accolto i cioccolatini del Calcit Valdarno Fiorentino:
- Alimentari di Taddeucci Elisa (via Oberdan 15, Figline Valdarno)
- L’Ortolano di Sara Becattini (via Torino 2, Figline Valdarno)
- Ottica Antonio Bottacci (corso Mazzini 79, Figline Valdarno)
- Alimentari di Antonella Veneri (via di Gaville 44, Figline Valdarno)
- Macelleria Pampaloni Lorenzo (piazza Marsilio Ficino 6, Figline Valdarno)
- Macelleria Pampaloni Enrico (via del Giglio 92, Figline Valdarno)
- Autoscuola ACI Baricchi SAS (via Roma 57, Figline Valdarno)
- Profumeria Atlantide (via Roma 59, Incisa Valdarno)
- Fiori e piante I Denise di Baldini Denise (corso Giuseppe Mazzini 3, Figline Valdarno)
- Expression Hair by Tania (viale Gramsci 67, San Giovanni Valdarno)
Nei prossimi giorni, sul sito web e sulla pagina Facebook del Calcit Valdarno Fiorentino sarà aggiornata la lista dei negozi dove potete trovare le confezioni dei cioccolatini. L’invito è aperto a tutti quei commercianti che vogliono sostenerci, ospitando nei loro negozi i nostri pacchetti, chiunque voglia aderire all’iniziativa può contattare la sede del Calcit. Un gesto simbolico ma di grande importanza.
Il ricavato sarà destinato alle attività di prevenzione oncologica e all’assistenza specialistica domiciliare ai malati di cancro nel nostro territorio, inoltre, come consuetudine, a beneficiarne sarà anche l’Ospedale Serristori di Figline, da sempre appoggiato dal Calcit e con il quale ha instaurato uno stretto contatto. “La doverosa lotta alla pandemia svolta dai nostri governanti ha costretto il Calcit a cambiare programma. Sono saltate alcune iniziative che ci consentivano di raccogliere importanti risorse da utilizzare a supporto dei nostri fini. Vogliamo mantenere alto il livello di solidarietà a cui siamo abituati, per questo è nata l’idea delle confezioni di cioccolatini. Per un Natale che lascia la bocca dolce e un piccolo, ma importante, aiuto ai nostri assistiti” conclude Bruno Bonatti, Presidente del Calcit Valdarno Fiorentino.