Sono tre i cittadini di Castelfranco Piandiscò guariti, negativizzati, dal Covid-19. È questo quanto comunicato dall’Ausl Toscana Sud Est nella giornata di ieri, una “buona notizia” come reso noto dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Enzo Cacioli, che precisano come queste guarigioni sommate a quelle dei gironi precedenti porti a un totale di 7 cittadini che hanno superato il coronavirus, cioè quindi risultati negativi all’esito di due tamponi.
Al momento rimane sul territorio comunale una sola persona ancora positiva, un giovane di 22 anni attualmente in isolamento, a cui l’Amministrazione rivolge gli auguri per una pronta guarigione. A proposito di test, anche il primo cittadino si è sottoposto a tampone; una scelta adottata in via precauzionale come spiegato dallo stesso Cacioli: “Sono tornato da un momento di riposo e in questi giorni ho incontrato diverse persone, di conseguenza stamattina mi sono sottoposto a un tampone preventivo. Invito anche voi a farlo quando possibile, conto sulla vostra responsabilità soprattutto adesso con il ritorno dei ragazzi a scuola, che mi auguro si svolga nella massima sicurezza e attenzione”.
Per i residente in Toscana di rientro, per gli stranieri e per il personale scolastico in vista dell’inizio delle Scuole, l’Azienda USL Toscana Sud Est offre misure di screening volontari e gratuite per limitare il contagio nel periodo autunnale, il più critico a causa dell’influenza stagionale. Tutte le informazioni dettagliate su come potersi sottoporre gratuitamente al tampone per il Covid-19 e ai test sierologici rivolti al personale docente e non docente sono riportate sul sito dell’ Azienda Sanitaria. La profilassi è obbligatoria per tutti i viaggiatori di ritorno da quei Paesi che, al momento, sono considerati a rischio.
Per i viaggiatori di rientro in Toscana da Malta, Grecia, Spagna, Croazia è obbligatorio sottoporsi al tampone. Al momento del rientro in Italiaè necessario registrarsi sul sito di Regione Toscana al seguente link https://www.
Per i viaggiatori di rientro da paesi al di fuori dell’Europa e dell’area Schengen oppure da Bulgaria o Romania la procedura è diversa; il tampone rimane obbligatorio ma viene eseguito a conclusione del periodo di isolamento di 14 giorni da effettuarsi al momento del rientro in Italia. Come primo passo è sempre necessaria la registrazione sul sito della Regione Toscana https://www.