Da quattro decenni il Palagalli di San Giovanni Valdarno rappresenta un importante punto di riferimento sportivo per la città e per tutto il territorio valdarnese. Una vera istituzione, che lo scorso 11 luglio ha festeggiato il quarantesimo anniversario della sua inaugurazione, ricordando i principali protagonisti della costruzione della struttura tra il 1978 e il 1980 come testimonia il riconoscimento commemorativo consegnato dal sindaco Valentina Vadi in tale occasione a Ferdinando Vanni, all’epoca allenatore e dirigente.
Di fronte a rappresentanze istituzionali e sportive – su tutti Francesco Mannella, ex giocatore simbolo del Galli di recente nominato “Leggenda del basket” dalla LNP, l’ex sindaco di San Giovanni Rino Giardini e il vicesindaco della città di Trapani Vincenzo Abbruscato, presente a seguito della firma per il gemellaggio tra l’Ambito Turistico del Valdarno aretino e il Distretto di Trapani – è stata confermata l’intenzione di giungere alla realizzazione di una vera e propria “cittadella dello sport”, arricchendo di ulteriori spazi, grazie alla collaborazione tra Comune e società sportive, l’area in prossimità del Palagalli.
Attualmente il palazzetto di Via Bolzano oltre al campo interno dispone di due campi esterni da basket ed uno da minibasket oltre che di spazi per il tennistavolo e il biliardino. L’idea è quella di aggiungere ulteriori strutture e servizi, creando una zona completamente e trasversalmente dedicata a varie discipline sportive al coperto, un grande progetto di rilancio dopo quarant’ anni dalla sua costruzione. Un progetto pensato soprattutto per i giovani, da sempre la forza del Palagalli e riconosciuti come atleti di livello anche oltre i confini regionali, e il loro futuro.