Visita speciale quest’oggi a Rignano sull’Arno, dove sono passati in transito i pellegrini del “Rinasci Bordone su nuovi sentieri”. Obiettivo del progetto è quello di fare un viaggio a tappe che, dallo scorso 2 giugno, porterà dal Piemonte dove è stato inciso uno speciale bordone – il classico bastone del pellegrino – fino a Roma, transitando per Assisi, passando di mano in mano dei pellegrini di tutta Italia.
Il bordone, considerando il periodo che stiamo vivendo, rappresenta dunque un messaggio, un simbolo di fratellanza e speranza. Quest’oggi il bordone, proveniente da Firenze, ha iniziato la Via Ghibellina per dirigersi verso Montemignaio (secondo il programma di viaggio che i pellegrini hanno pubblicato sulla pagina Facebook dell’iniziativa, dove è possibile seguire il tragitto del bastone e volendo anche proporsi agli organizzatori per prender parte per un tratto al pellegrinaggio); nel frattempo i viaggiatori si sono fermati nella Pieve di San Leolino per benedire il bordone.
In seguito, portato da Paolo, Serena e Silvio, il bastone è giunto in paese a Rignano dove è stato accolto nella Sala Consiliare del Municipio. Domani i pellegrini si rimetteranno in viaggio per raggiungere Vallombrosa.