È stata firmata ieri dal sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, un’ordinanza anti-bivacco nelle aree del centro storico della città. Il documento resterà in vigore fino al 30 settembre prevedendo, nell’area tra Piazza Mazzini, Vittorio Veneto, zona stazione fino a via Pascoli, dalle ore 17.00 alle ore 6.00 il divieto di consumare alcolici nelle strade e nelle piazze, sdraiarsi sul suolo pubblico e sui monumenti.
Inoltre, sempre nella stessa fascia oraria, per gli esercenti che si trovano in Piazza Vittorio Veneto, Piazza Mazzini, via Burzagli, nel tratto compreso tra Piazza V. Veneto e Donatori di Sangue, zona stazione, via Cataliotti, Via Dami e nella zona di via Pascoli, è vietato somministrare bevande alcoliche di qualunque genere da asporto, salvo che all’interno dei locali e nelle aree esterne autorizzate di pertinenza sempre dell’attività commerciale. L’inosservanza di queste diposizioni è punita con una multa fino a 500 euro.
Una decisione presa dal primo cittadino a seguito dell’improvviso manifestarsi di fenomeni di inciviltà e segnalazioni di risse per abuso di alcol. Il sindaco ha così richiesto un tavolo apposito in Prefettura insieme a tutte le forze dell’ordine provinciali per studiare azioni mirate a contrastare i fenomeni di inciviltà e l’abuso di alcol per strada al fine di tutelare l’incolumità dei residenti e dei commercianti.
“Questa è solo una delle tante azioni che ho deciso di intraprendere per bloccare una situazione di inciviltà che, dopo il Covid, è come esplosa – commenta il sindaco – Tutte le forze dell’ordine del territorio da settimane sono impegnate, giorno e notte, in pattugliamenti e controlli serrati nelle zone più sensibili. Nel quartiere Giglio abbiamo provveduto a far smantellare una struttura, più volte segnalata per spaccio e consumo di stupefacenti. Ringrazio il grande impegno del Prefetto, del Questore, di tutti i vertici provinciali e territoriali delle Forze dell’Ordine per avere prontamente preso in carico la mia richiesta e quella della popolazione con l’impegno di continuare, con azioni congiunte insieme alla nostra Polizia Comunale, a presidiare la nostra città per ristabilire una situazione di civiltà che è dovuta ai nostri cittadini” conclude Chiassai Martini.