Sarebbero dovuti partire stamattina i lavori per il ripristino della viabilità lungo la Strada Provinciale 56 che porta alla frazione del Brollo, ma a quanto pare ci sarà ancora da attendere. Una situazione che non è andata giù alla sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, che ha affidato alla sua pagina Facebook una dura critica nei confronti della Città Metropolitana.
“Ho appena finito di parlare con la Città Metropolitana per la strada provinciale 56 del Brollo. La strada è chiusa – scrive Mugnai – Ieri sera mi avevano garantito che stamani sarebbero iniziati i lavori. Invece di lavori neanche l’ombra. Anzi, pare che (forse) inizieranno lunedì. Io non posso concepire ritardi su un evento che sta isolando una frazione intera. L’inerzia è inconcepibile. Sto continuando a chiamare e insisterò tutto il giorno finché qualcuno non mi dirà che i lavori partono”.
Presa di posizione sulla vicenda anche da parte della lista civica “Crederci Insieme” e Fratelli d’Italia. Enrico Venturi, referente di Fratelli d’Italia per Figline e Incisa e abitante del Brollo afferma: “Impensabile lasciare la nostra Frazione isolata fino a lunedì. Più si ritarda e più aumentano i rischi non solo idrogeologici ma anche quelli legati alla necessità e alle urgenze degli abitanti. Non è tollerabile che una autoambulanza debba fare il giro da Loppiano o venire da San Polo per prestare soccorso tendendo conto anche del fatto che al Brollo non c’è neanche un defibrillatore. L’Amministrazione Comunale e la Città Metropolitana si adoperino seriamente e in modo rapido per ripristinare la viabilità e la sicurezza del territorio”.
Valentina Trambusti, fondatrice della lista civica e anch’essa residente al Brollo, sottolinea : “In campagna elettorale il Presidente della Città Metropolitana Dario Nardella è stato presente a Figline e Incisa. L’incontro dava la sensazione che la Città Metropolitana sarebbe stata vicina alle richieste che l’Amministrazione Comunale avrebbe fatto nel futuro. Oggi prendiamo atto che l’atteggiamento è invece quello di voltare le spalle di nuovo ai Cittadini, in questo caso residenti di una Frazione, e rimandare a lunedì l’inizio dei lavori. Non c’è inoltre da stupirsi della solita, incessante reazione della Sindaca, che tuona contro la Città Metropolitana senza però avere nessun riscontro”.