Viene trovato per le strade di San Giovanni, violando la misura di allontanamento dal territorio comunale a suo carico. È scattata la denuncia nei confronti di un pregiudicato, individuato dalla pattuglia della aliquota radiomobile della compagnia di San Giovanni Valdarno.
La gazzella dei militari, in transito in una delle vie principali del centro sangiovannese, ha notato l’uomo – ben conosciuto per svariati precedenti penali di polizia per reati contro il patrimonio e altri delitti – aggirarsi con fare sospetto nelle vicinanze dell’ufficio postale locale. Subito i carabinieri hanno deciso di fermare l’individuo, ben sapendo come non fosse autorizzato a gravitare nell’ambito del territorio del Comune di San Giovanni Valdarno essendone stato allontanato nei mesi scorsi (proprio per i suoi svariati precedenti) tramite l’emissione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio.
Sottoposto a controllo, i militari hanno accompagnato l’uomo in caserma per proseguire con gli accertamenti di rito. Qui, dopo aver ottenuto la conferma che il foglio di via era ancora in vigore, hanno chiesto spiegazioni al soggetto sul perché si trovasse in città, contestandogli la chiara violazione della misura a suo carico. Messo alle strette, il fermato ha tentato di abbozzare alcune motivazioni che però non sono parse minimamente plausibili ai carabinieri. Date le evidenze, il pregiudicato è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo per violazione della normativa speciale in tema di misure di Prevenzione (Dlgs 159/2011).