Nel consiglio comunale di oggi pomeriggio, il gruppo di Centro Sinistra per San Giovanni ha presentato una risoluzione sulla vertenza Abb. Il documento è stato passato in votazione, poi approvato all’unanimità, a seguito della comunicazione del sindaco Valentina Vadi per monitorare attentamente gli sviluppi della situazione per i lavoratori dello stabilimento, così da tutelare i loro interessi e della comunità.
La risoluzione impegna il primo cittadino a mantenere costantemente informato il consiglio comunale, direttamente o attraverso l’ufficio di presidenza, sulla situazione Abb. Tra i punti del documento, inoltre, si legge la ferma volontà di sostenere attivamente le iniziative del sindaco finalizzate a mitigare l’impatto della crisi sull’occupazione e sull’intera comunità locale, garantendo il rispetto delle procedure e delle normative istituzionali vigenti.
Gli stessi consiglieri seguiranno da vicino la situazione, fornendo il proprio contributo per fronteggiare nel migliore dei modi la crisi aziendale. Il documento è entrato subito in vigore. “Per rendere istituzionale il percorso avevamo disponibile solo lo strumento della risoluzione in conformità all’Articolo 73 del Regolamento del Consiglio Comunale – spiega il gruppo consiliare – Il Gruppo Centro Sinistra per San Giovanni ha optato per questa via ritenendo prioritario di stabilire un percorso informativo efficiente”.
“Le precedenti gestioni di situazioni di crisi aziendali, come durante i primi momenti della pandemia – prosegue la nota – dimostrano che l’informativa del sindaco in consiglio, congiuntamente all’utilizzo dell’ufficio di presidenza (capigruppo, sindaco e presidente del consiglio), portano ai migliori risultati di trasparenza ed efficacia”.