Proseguono gli interventi di messa in sicurezza nei giardini e nelle aree verdi del territorio a seguito del downburst che si è verificato a Figline e Incisa Valdarno lo scorso 18 agosto. Con la definizione di “downburst” s’intende un fenomeno che si verifica quando colonne d’aria fredda si stacca dalle nubi e si scarica al suolo, provocando raffiche di vento orizzontali a velocità superiori ai 100 chilometri all’ora. Proprio per la loro forza e per la direzione, queste raffiche risultano particolarmente dannose per gli alberi.
Dopo le operazioni di urgenza completate nei giorni successivi all’evento, per le quali l’Amministrazione aveva stanziato 25mila euro, è stato avviato un programma di ulteriori controlli sullo stato delle alberature, utile a stabilire un programma di potature e manutenzioni partito in questi giorni. Domani, venerdì 2 settembre, verranno abbattuti i pini di via Fratelli Rosselli a Incisa, all’ingresso sud del capoluogo, in un’area verde dove già il maltempo aveva sradicato e fatto cadere un albero. I controlli successivi hanno infatti evidenziato la necessità di rimuovere anche le altre piante, circa una decina, che per il loro stato attuale e la conformazione non garantiscono adeguate condizioni di sicurezza. Nel prossimo autunno, durante il periodo di riposo vegetativo, le piante verranno sostituite con altre alberature di una specie più adatta al contesto urbano.
Sempre a Incisa, in via del Mezzule, ieri sono state rimosse due piante gravemente danneggiate dal downburst, mentre a Figline sono state completate le potature di rientro sugli alberi di via Vittorio Veneto. È in corso stamani un intervento a cura di Asl Toscana Centro presso il distretto sanitario, dove verrà diminuito il numero di piante che incombono pericolosamente sulla strada. Sono in fase di conclusione i lavori di rimozione delle piante, dei rami e di tutto il materiale prodotto dalle potature e raccolto durante le operazioni straordinarie di messa in sicurezza. Operazione che, vista la grande quantità da smaltire, si è protratta per diversi giorni.
Terminata la messa in sicurezza, nel mese di ottobre ripartiranno gli interventi previsti dal programma stagionale di manutenzione del verde che il Comune porta avanti su tutte le principali aree verdi pubbliche del territorio.