Ha interessato un’area di circa 30 ettari l’incendio divampato nel primo pomeriggio di oggi nel Comune di Laterina Pergine, in località La Trove. I primi a muoversi per cercare di domare le fiamme sono stati i vigili del fuoco di Montevarchi, supportati da personale dell’Unione dei Comuni del Pratomagno, Gaib, associazione La Racchetta e altri volontari anticendio provenienti da Comuni fuori dal Valdarno.
Le operazioni di spegnimento si sono rivelate piuttosto difficoltose fin dalle prime battute, sia a causa della zona impervia dove boschi e vegetazione hanno preso fuoco, sia per il vento che ha giocato un ruolo cruciale nel propagare le fiamme. Si è reso dunque necessario l’intervento anche di tre elicotteri regionali e due canadair che con sganci mirati di acqua hanno circoscritto l’area dell’incendio impedendo che si propagasse in direzione di alcune abitazioni.
Al momento l’obiettivo di squadre a terra dei vigili del fuoco, personale regionale antincendi boschivi e volontari è quello di mettere sotto controllo l’incendio prima del tramonto. Nel frattempo si studia anche un piano per le ore notturne così da dare continuità all’intervento di spegnimento.