Strappa un punto in trasferta la Unomaglia Valdarninsieme, sconfitta per 3 a 2 dalla Toscana Garden Nottolini Volley (20-25, 25-20, 26-24, 22-25 e 15-12 i risultati dei parziali). Una partita che ha visto l’ennesimo infortunio per la formazione valdarnese con Morandini che ha riportato un trauma al gomito a metà del secondo set.
Nel primo set, invece, le gialloblù giocano benissimo, senza timori reverenziali, sempre concentrate e pronte a ribattere colpo su colpo. Protagonista la fase muro-difesa particolarmente efficace, comandata da una super Casimirri MVP della serata insieme ad una ormai ritrovata e solidissima Poggi. Secondo parziale ad appannaggio delle bianconere lucchesi, sempre in vantaggio che riescono a gestire al meglio le situazioni sistemando i fondamentali e approfittando anche del momentaneo e comprensibile impasse valdarnese dovuto all’ infortunio della compagna, anche se con Moleri dai 9 metri Valdarninsieme si avvicina sul 23-20 rischiando addirittura il clamoroso aggancio, 25-20 e 1-1.
Proprio Moleri al rientro in campo e con la maglia di libero, nonostante qualche difficoltà iniziale, si dimostra nel prosieguo della gara, valida sostituta di Morandini. Partenza difficile per le ospiti, “aggredite” dalla formazione lucchese con Scherza sugli scudi, comandando per lunghi tratti il parziale, 10-6, 17-12. Lapi chiede tempo e mischiando le carte riesce a rimettere in carreggiata la sua squadra che piano piano ricuce il parziale, impatta sul 23 pari operando addirittura sorpasso. Unomaglia però commette alcuni errori di troppo in fase di attacco e consegna il set a Nottolini.
Il quarto parziale però non sfugge alle ragazze di coach Lapi che guidano con margine la partita, riuscendo a contenere anche il tentativo di rientro delle padrone di casa, ma il 2-2 è cosa fatta con il set che si chiude sul 25 a 22. Si va al tie break, giocato al limite delle 2 ore e mezzo, caratterizzato dalla evidente stanchezza delle valdarnesi che ha portato ad errori ed imprecisioni meglio gestite però della squadra locale, che dopo il cambio campo in vantaggio di 5 e il pareggio sul 10-10, fa suo set ed incontro 15-12, 3-2.
I risultati del week-end vedono farsi la classifica nei bassifondi sempre più ristretta, con tante squadre racchiuse in pochi punti che lottano per la salvezza tra cui la Unomaglia che domenica osserverà il proprio turno di riposo in attesa della gara sempre in trasferta a Garlasco del 18 marzo prossimo.