Verrà estesa anche a tutte le persone che, per ragioni lavorative o extra lavorative, frequentano continuativamente Terranuova Bracciolini la possibilità di sottoporsi allo screening dei tamponi gratuiti previsto per questo fine settimana. Ad annunciare l’estensione del servizio è il sindaco Sergio Chienni: “Nell’ambito dello screening di massa sulla cittadinanza – ha dichiarato il primo cittadino terranuovese – in accordo con l’Asl è stato deciso di estendere la possibilità di eseguire i tamponi gratuiti anche a coloro che per ragioni lavorative o extra lavorative frequentano continuativamente Terranuova, pur non avendo qui né residenza né domicilio. Come già previsto per la cittadinanza, i tamponi saranno eseguiti in Piazza della Repubblica da sabato 13 a lunedì 15 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, previa prenotazione”.
Nel dettaglio, il servizio si prenota al seguente link https://territorisicuri.sanita.toscana.it che consente di scegliere giorno e ora dell’appuntamento, sempre previsto nelle postazioni che verranno allestite in Piazza della Repubblica. Adesso potranno prenotarsi non solo i cittadini residenti o domiciliati a Terranuova, ma anche coloro che appunto frequentano continuativamente il paese per ragioni lavorative o extra-lavorative. I referti saranno progressivamente disponibili sul portale regionale www.referticovid.sanita.toscana.it e sul Fascicolo Sanitario Elettronico, all’indirizzo www.fascicolosanitario.regione.toscana.it
Il prelievo viene prima esaminato con test antigenico di laboratorio, in caso di positività lo stesso prelievo viene sottoposto a metodologia molecolare. Pertanto è sufficiente che il cittadino compia un solo prelievo al momento in cui si reca in Piazza della Repubblica. I comuni coinvolti nel progetto Territori sicuri sono selezionati dall’Agenzia regionale di sanità che elabora periodicamente un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana.