Taglio del nastro per il nuovo padiglione CRT a Terranuova Bracciolini. La clinica lo ha acquistato dal Comune di Terranuova e dopo i lavori di ristrutturazione, durati sei mesi, è adesso in grado di offrire una struttura di 270 metri quadrati che ospiteranno attività legate alla neuroriabilitazione, riabilitazione in seguito ad interventi chirurgici nonché ad interventi di traumatologia minore, prestazioni a rapporto diretto. La CRT ha già acquistato, nella stessa area, un secondo padiglione di dimensione analoga e del quale potrà disporre nel mese di luglio. Dopodiché inizieranno i lavori di adeguamento della struttura alle nuove funzioni sanitarie.
“L’aumento degli spazi – ha sottolineato Albarosa Fuccini, presidente CRT – è fondamentale per garantire e sviluppare le nostre attività di riabilitazione, in modo particolare nel Valdarno, sia aretino che fiorentino”- “E questa nuova struttura – ha aggiunto il Direttore generale Antonio Boncompagni – ci consente anche di ottimizzare i nostri spazi, liberando una parte di quelli impegnati nell’ospedale della Gruccia che utilizzeremo in funzione dell’attività ospedaliera concentrando la riabilitazione a Terranuova”.
Una strategia che vede la stretta collaborazione con Asl Tse e Comune di Terranuova. “La CRT – ha sottolineato il Direttore generale della Asl Tse, Antonio D’Urso – ha un ruolo fondamentale nella riabilitazione non solo in Valdarno ma nell’intera Toscana meridionale. Nuovi locali e più adeguati consentono un’ottimizzazione del servizi”. Soprattutto in Valdarno, come ha evidenziato Stefania Magi, Direttrice della zona distretto: “quella di oggi è la conferma della crescita della sanità territoriale in Valdarno e, in modo particolare, a Terranuova. Stiamo lavorando al passaggio dalla Casa della salute alla Casa della comunità: non è solo una questione di spazi aumentati ma di servizi e opportunità per i cittadini”.
Una valutazione condivisa dal sindaco Sergio Chienni: “siamo di fronte a una riqualificazione del territorio e a un potenziamento dei servizi. Dopo il padiglione Forlanini, verrà ristrutturato anche il padiglione Bigi. La collaborazione tra Comune, Crt e Asl continua a produrre effetti positivi per Terranuova”. Un’esperienza che è stata valutata positivamente dal Presidente della Terza commissione regionale, Enrico Sostegni: “la Regione è impegnata non solo a chiedere e sollecitare più finanziamenti dal Governo nazionale ma anche a potenziare e migliorare il sistema locale dei servizi. La CRT e la sua strategia di collaborazione con l’Asl e le istituzioni del territorio, è un esempio di come guardare a nuovi modelli di servizio sanitario”.