Dal 1 luglio verrà disposta la chiusura totale del sottopassaggio di collegamento tra piazza Garibaldi e piazzale Europa per il montaggio del nuovo ponte che sostituirà il vecchio collegamento bailey che dal 2006 univa la zona della Ginestra e via della Sugherella a Montevarchi.
Come indicato dalla specifica ordinanza, dalle ore 9 di lunedì 1 luglio fino alle ore 17 del 15 luglio 2024, e comunque fino al termine dei lavori, sarà vietata la circolazione veicolare e pedonale nel sottopasso che sarà preceduta da apposita segnaletica stradale per indicare i percorsi alternativi sia per i mezzi che per le persone. La data dei lavori è stata concordata con Rfi considerando anche l’impatto delle operazioni sul traffico ferroviario.
L’intervento ha un costo complessivo di 790mila euro, di cui oltre 350mila euro con risorse comunali e il resto finanziato con fondi Pnrr: “Il primo di luglio inizieranno i lavori per realizzare il nuovo ponte che darà finalmente un collegamento sicuro e stabile tra la parte Sud e la parte Nord della città – afferma il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini – Si tratta di un intervento molto complesso come hanno già dimostrato le prime operazioni di smontaggio, il coordinamento delle fasi temporali con Rfi, l’arrivo dell’impalcato e dei materiali in cantiere. L’obiettivo è di rispettare il cronoprogramma e di giungere al completamento dei lavori entro il mese di luglio”.
(Nelle foto: il vecchio ponte bailey e il nuovo impalcato che lo sostituirà)