Invito ad un consumo responsabile dell’acqua da parte dei cittadini e un sollecito rivolto al gestore del servizio idrico affinché continui ad intervenire con tempestività a risolvere le situazioni di difficoltà riscontrate sul territorio comunale. Questo è quanto si sta adoperando a fare il Comune di Reggello, come riportato dal sindaco Piero Giunti, per fronteggiare il periodo di siccità che stiamo attraversando.
A seguito delle criticità evidenziate nella giornata di ieri da Publiacqua nel suo report riguardante l’area del Valdarno fiorentino e aretino, il primo cittadino reggellese fa precisamente il punto sulla situazione dell’area comunale e le misure intraprese dall’amministrazione comunale per evitare sprechi e disagi legati a carenze idriche, in particolar modo nelle frazioni. “La situazione è preoccupante ma, al momento, non critica – commenta Giunti – Perciò invito la cittadinanza ad un consumo responsabile ed attento dell’acqua, consapevole che il problema non dipenda esclusivamente dalle singole persone, tuttavia il contributo di ciascuno di noi è fondamentale per evitare di peggiorare la condizione attuale”.
Allo stesso tempo il sindaco sottolinea di aver preso contatti diretti con Publiacqua affinché non venga meno l’impegno dimostrato finora nella risoluzione delle diverse situazioni di difficoltà, chiedendo inoltre di “operare con scrupolosità e tempestività, anche nella comunicazione alla cittadinanza e all’amministrazione comunale”. Un’accortezza che il primo cittadino chiede che sia rivolta in particolar modo alla parte alta del Comune, cioè nelle località di San Donato in Fronzano, Donnini, Sant’Ellero e Tosi che per adesso risultano essere “le zone più a rischio in quanto esclusivamente dipendenti da sorgenti della montagna e non collegate all’impianto di potabilizzazione di Figline come quasi tutta la parte restante del territorio comunale. Questo rende tali frazioni più vulnerabili nei periodi di siccità e li espone alla possibile mancanza di acqua in alcune ore del giorno”.
Si tratta di frazioni dove, come ricorda Giunti, sono concentrate la maggior parte delle attività turistico-ricettive reggellesi che in questo periodo registrano il maggior afflusso di visitatori. “A tal proposito ho chiesto a Publiacqua – conclude il sindaco di Reggello – nell’immediato la rapida integrazione con le autobotti e l’individuazione degli investimenti necessari per limitare negli anni futuri carenze nelle suddette frazioni attraverso un collegamento strutturale alla rete idrica”.