In occasione della seconda edizione del “Serristori Day” per ricordare la nascita dello storico ospedale, oggi pomeriggio è stato deposto un omaggio floreale alla copia lignea del busto di Ser Ristoro nel cortile del presidio di Figline e Incisa. Erano presenti insieme alla responsabile dell’ospedale, Elettra Pellegrino, il presidente del Calcit,Mario Bonaccini e l’assessore alla promozione territorio ed eventi del Comune di Figline e Incisa, Francesca Farini.
“Ringrazio il Calcit e il Comune per questa giornata – ha dichiarato la dottoressa Pellegrino – e per tutte le attività che vengono svolte con il nostro ospedale. Oggi sarà ufficializzata anche la donazione dell’elettrobisturi di cui ringraziamo ancora il Calcit. È nostra intenzione continuare insieme a condividere iniziative come quella di oggi. Ne approfitto perché durante questo anno e mezzo abbiamo fatto tante cose al Serristori, condividendo con la comunità le attività fatte. Ne abbiamo già parlato l’anno scorso durante l’Open Day, che rifaremo anche quest’anno, ci tengo a dire che i nostri operatori indicheranno i dati e le attività effettuate, aspettiamo un altro mese per avere un completamento rispetto all’anno. Rispetto al 2022 siamo andati avanti, siamo cresciuti sulle specialistiche e anche su attività nuove, come ad esempio le spirometrie che partiranno da lunedì. Sono molto contenta perché attraverso questo tipo di giornata possiamo descrivere a tutti il tipo di attività che portiamo avanti”.
“L’amministrazione comunale ringrazia il Calcit perché è già il secondo anno che viene organizzato il Serristori Day, quest’anno anche in collaborazione con il Comune – il commento di Farini – È un focus importante quello fatto oggi grazie al Calcit e ai suoi volontari, un lavoro prezioso perché con la grande crisi economica e sociale che stiamo vivendo, vediamo che c’è sempre più un rischio nell’attenzione alla prevenzione. Il ruolo del Calcit Valdarno Fiorentino è importante perché sta vicino alle persone e può supportarle in quelle difficoltà che si possono incontrare, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale. Fondamentale è quindi la cultura della prevenzione, un ringraziamento in particolare va al presidente della onlus Mario Bonaccini e tutti i volontari e i sostenitori dell’associazione che, a sua volta, contribuisce a supportare l’attività dell’Asl”.
Il Serristori Day è organizzato da Calcit Valdarno e dal Comune di Figline e Incisa e proseguirà con altri appuntamenti nel pomeriggio e nella tarda serata. “Il punto sulla sanità del territorio” è l’incontro riservato agli addetti ai lavori (alle 21) a cui partecipa il sindaco Giulia Mugnai, il presidente del Calcit Valdarno, Mario Bonaccini e il direttore della Società della Salute fiorentina sud est, Simone Naldoni. Il dibattito è aperto ai responsabili del distretto socio sanitario, dei medici di base e delle associazioni di volontariato.
(Nella foto: da sinistra, l’assessore Francesca Farini, il presidente del Calcit Mario Bonaccini e la direttrice del Serristori, Elettra Pellegrino)