Maggiori controlli attorno ai cassonetti e più attenzione nel sensibilizzare i cittadini ad adottare pratiche adeguate nella gestione dei rifiuti. È questa la formula che l’Amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini ha scelto di perseguire in sinergia con il gestore del servizio dei rifiuti con la messa a punto di un puntuale sistema di controllo che, grazie alla collaborazione degli uffici della Polizia Municipale, consentirà di risalire ai responsabili degli abbandoni e dei conferimenti errati ai cassonetti per la raccolta differenziata intorno alle mura del centro tramite le segnalazioni di ispettori ambientali e le indicazioni di foto-trappole. Vita dura dunque per ogni trasgressore, i quali per ogni violazione rilevata verranno puniti con una sanzione pecuniaria.
“Intervenire quando non vengono rispettate le regole e il decoro urbano è giusto e doveroso nei confronti dell’intera comunità e di tutti i cittadini che si comportano in maniera corretta- commenta il sindaco Sergio Chienni – È importante sottolineare che oltre ai controlli, il Comune di Terranuova mette in campo tutte le pratiche di sensibilizzazione necessarie per prevenire questo tipo di infrazioni, offrendo servizi che garantiscono risposte a tutte le esigenze, sia per i cittadini che per le attività economiche, fornendo tutte le indicazioni utili per garantire un corretto conferimento dei rifiuti prodotti”.
”Tra i servizi messi a disposizione ricordiamo il ritiro gratuito degli ingombranti attivabile tramite numero verde, il trasporto e il conferimento dei manufatti in amianto e il centro di raccolta. Tra i servizi messi a disposizione ricordiamo il ritiro gratuito degli ingombranti e il ritiro a domicilio degli sfalci e potature di provenienza domestica”. Per prenotare il ritiro del materiale a domicilio è possibile: chiamare il numero verde di Sei Toscana 800127484 (attivo da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00, il venerdì dalle 9:00 alle 13:00), effettuare la prenotazione attraverso il sito internet www.seitoscana.it o inviare una mail di richiesta aingombranti@seitoscana.it.
“Inoltre – prosegue Chienni – da qualche mese i cittadini di Terranuova possono usufruire del servizio di ritiro e smaltimento dei manufatti in amianto, questo servizio offre la possibilità ai privati cittadini di contribuire alla salute e al decoro della propria città in modo semplice ed economico, potendo rimuovere in autonomia l’amianto presente negli ambiti di pertinenza delle abitazioni o dei locali di altro genere. Con l’acquisto di un semplice kit per la rimozione, da poche decine di euro, è infatti possibile disfarsi dei materiali in modo corretto e ambientalmente sostenibile, grazie al contributo dell’Amministrazione che provvede a sostenere le spese di trasporto e smaltimento del materiale”. Tutti questi servizi si aggiungono alla possibilità per i cittadini di conferire i rifiuti presso il centro di raccolta, che si trova in via del Fiume oppure presso la Stazione ecologica itinerante ogni secondo e quarto venerdì del mese dalle 7:30 alle 11:30 in piazza Repubblica e ogni quarto sabato del mese dalle 14:30 alle 17:30 presso il supermercato Coop.