Riprenderanno a distanza le lezioni della scuola comunale di musica Poggio Bracciolini a Terranuova. Una modalità già sperimentata durante la scorsa primavera e che verrà adottata nuovamente a partire da lunedì 2 novembre, primo giorno del nuovo anno didattico. Le lezioni online avranno cadenza settimanale, con sedute dai 35 ai 50 minuti in base alla scelta di ogni studente. Si tratterà di un appuntamento pomeridiano, così da non interferire con la didattica scolastica che verrà mantenuto fino al 24 novembre – come previsto dall’ultimo Dpcm – per poi riprendere in presenza non appena sarà possibile.
“Al momento sono una cinquantina gli allievi iscritti al nuovo anno scolastico – afferma Niccolò Crulli, coordinatore didattico della Scuola – Consapevoli che la didattica a distanza è tutt’altra cosa rispetto alla presenza, al momento rimane l’unico modo per imparare uno strumento e non perdere tutto ciò che sino ad ora è stato appreso. Non vediamo l’ora che i nostri locali risuonino di musica vera, dal vivo e non tramite un computer, per un ritorno alla normalità ed alla condivisione degli spazi”.
“È importante che, seppur a distanza, la didattica della Scuola di musica riprenda – dichiara l’assessore alla cultura del comune di Terranuova Bracciolini, Caterina Barbuti – La disciplina musicale e l’insegnamento di uno strumento per molti ragazzi rappresenta un momento di crescita, di impegno, di passione e di stimolo; abbandonare i traguardi raggiunti sarebbe una perdita non solo per gli insegnanti ma anche per gli alunni. Sono soprattutto i più piccoli a capire con fatica il particolare periodo che stiamo vivendo, restituire loro le lezioni con i maestri è regalargli un po’ di normalità”.