Ha ricevuto l’approvazione durante la seduta odierna di consiglio comunale a San Giovanni Valdarno, ad eccezione delle Liste Civiche che al momento della votazione hanno lasciato l’aula, la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle per il conferimento della cittadinanza onoraria al magistrato Nicola Grattieri. “Un simbolo nazionale e internazionale nella lotta alle mafie e in particolare alla Ndrangheta” ha dichiarato il capogruppo del M5S sangiovannese Tommaso Pierazzi, che ha commentato con soddisfazione e orgoglio l’obiettivo perseguito.
“L’unanimità raggiunta tra i gruppi presenti in aula rappresenta un forte segnale che tutto il consiglio comunale da alla cittadinanza nella lotta alle mafie – prosegue Pierazzi – Ma soprattutto dimostra tutto il sostegno ai magistrati e alle forze dell’ordine che si trovano a combattere in prima linea questa piaga che spesso si intreccia proprio col mondo politico. Una volta tanto non ci siamo ritrovati a celebrare o inaugurare piazze o monumenti a chi è caduto sul campo, ma ci siamo fermati a conoscere meglio un uomo che tuttora è un servitore dello Stato in prima linea, pur mettendo a rischio ogni giorno la propria vita”.
Un messaggio quello che esce dal consiglio comunale di oggi che secondo Pierazzi è importante per la cittadinanza in quanto “riporta centrale il consiglio comunale stesso nella lotta alle mafie. Lo stesso Presidente dellla Repubblica recentemente si è espresso con questa frase: ‘La Mafia esiste ancora. O si sta contro o si è complici’. Ecco, noi riteniamo che sia nostro compito prendere decisioni che dimostrino in modo inequivocabile di “essere contro” ogni tipo di mafia, e questa mozione va proprio in quella direzione”.