Nel pomeriggio di domenica 13 Ottobre in Via Fermi c’è stato un incendio che ha interessato un’area di proprietà comunale, quella comunemente denominata dei gonfiabili. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, con il successivo sopralluogo dell’area da parte della Polizia Municipale per gli accertamenti del caso.
“Si tratta di un’area che versa da tempo in condizioni di degrado, a seguito dell’abbandono da parte del soggetto privato che l’aveva precedentemente in concessione – spiega in una nota l’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno – Sono state, in passato, intentate varie azioni nei confronti del concessionario, senza tuttavia conseguire alcun risultato concreto o alcun tipo di riscontro fino ad oggi. L’Amministrazione Comunale, in ragione della rilevanza dell’area nel contesto del quartiere Lucheria, ha avviato un processo per il suo recupero, unitamente alla vicina area dei campetti di calcio, anch’essa posta lungo via Fermi, ritenendo che sia ancora possibile individuare dei soggetti privati in grado di effettuare una operazione di recupero e valorizzazione dell’intera area”.
“E’ stato pertanto sottoposto al Consiglio Comunale un provvedimento di carattere programmatico volto a disciplinare, per tutto il territorio comunale, l’istituto della concessione di valorizzazione -provvedimento che è stato approvato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale il 30 Settembre – che consentirà di avviare processi di recupero e valorizzazione anche per altre aree di proprietà comunale che si trovano in condizioni di sottoutilizzo. Nel contempo gli uffici comunali competenti hanno approntato un bando di manifestazione di interesse mirato specificatamente a detta area, volto alla individuazione di un soggetto concessionario, bando che è in questi giorni alla attenzione della Giunta Comunale e la cui pubblicazione è prevista nel corrente mese” conclude la nota.
Sull’episodio è intervenuto anche il gruppo di minoranza delle Liste Civiche Sangiovannesi che ha commentato come “l’incendio avvenuto nella struttura dei ‘gonfiabili’ in via Fermi rammenta a tutti la situazione di degrado in cui versano alcune zone della città. Zone di proprietà sia privata che pubblica. Ci interroghiamo se le autorità competenti, e per prima l’amministrazione comunale, siano attive per porre finalmente rimedio a queste situazioni, intollerabili nel 2019″. Le Liste civiche hanno effettuato un sopralluogo nella zona”.