Un donatore dal cuore d’oro, che con il suo aiuto ha contribuito ad aiutare una famiglia in difficoltà che rischiava di finire sotto sfratto. Una bella storia che arriva da San Giovanni Valdarno che il vicesindaco ed assessore al welfare Sandra Romei ha voluto rendere pubblica, sottolineando la bontà di un gesto così generoso ed inaspettato: “Ho già avuto modo di ringraziare personalmente il donatore, ma mi preme farlo anche in forma pubblica. Questa persona, con il suo gesto, ci ha mostrato cosa sia aiutare senza giudicare, aiutare in modo concreto e sostanziale, aiutare in modo anonimo, aiutare attraverso i servizi pubblici locali che sono presenti sul territorio e ciò ha reso il suo gesto davvero significativo non solo per la famiglia che è stata soccorsa, ma anche per tutta la nostra comunità valdarnese”.
Una problematica quella delle situazioni di disagio abitativo che, a seguito della crisi economica, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno si è ritrovata ad affrontare quasi quotidianamente, pur essendoci in città il più alto numero di alloggi ERP nella provincia di Arezzo dopo il capoluogo. Per sopperire a queste necessità, il Comune si è posto in prima linea per la ricerca di soluzioni immediate e per l’attivazione di programmi in collaborazione con le associazioni locali – come le case parcheggio o il progetto Abitare Solidale sviluppato insieme all’Auser – per tamponare i casi più gravi ed emergenziali di nuclei familiari in difficoltà.
Un panorama che si è ulteriormente allargato in questo periodo grazie anche alla donazione economica del benefattore anonimo, con la quale il Comune di San Giovanni Valdarno ha potuto costituire un fondo dedicato e trovare, nel frattempo, una soluzione abitativa idonea ad ospitare questa famiglia costituita da due genitori e tre figli minorenni.