È fissata per il prossimo 21 settembre la data di avvio del “porta a porta” sull’intero territorio comunale di Rignano sull’Arno. Nei prossimi giorni, dunque, riprenderà anche la contattazione a domicilio da parte di Alia, ente che fornisce il servizio, in merito al nuovo sistema di conferimento dei rifiuti per il quale era stato trovato un accordo a inizio anno con l’Amministrazione comunale. Dopo una prima serie di incontri pubblici al riguardo, la campagna di sensibilizzazione è stata interrotta sul nascere a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Ma a partire “dai prossimi giorni i cittadini troveranno nella cassetta della posta una lettera (allegata come file .pdf sul sito istituzionale) con cui si informa che sta per ripartire la contattazione di Alia e che, entro la fine del mese, il gestore riattiverà la consegna dei contenitori al fine di concludere il progetto e attivare il nuovo servizio”, spiega l’assessore Dominga Guerri.
A causa delle misure di prevenzione da adottare, la contattazione subirà alcune variazioni nel metodo di lavoro. Tra queste si segnalano queste procedure da seguire:
1 – Sulla home page del sito di Alia (www.aliaserviziambientali.it), è presente un tutorial che spiega come utilizzare correttamente il nuovo servizio (url https://www.youtube.com/watch?v=O9KjvFp6zDU )
2 – Un incaricato di Alia si recherà presso il domicilio di tutti gli utenti per la consegna delle attrezzature (contenitori e sacchi) e del materiale informativo. La consegna avverrà sempre all’esterno dell’abitazione, seguendo tutte le indicazioni in materia di prevenzione sanitaria attualmente in uso. E’ importante limitare al massimo il tempo di permanenza in presenza dell’operatore, per questo chiediamo cortesemente di vedere prima il tutorial, in modo da porre solo le domande relative a dubbi o perplessità, o avanzare richieste specifiche. Gli operatori non sono autorizzati a chiedere o ricevere denaro poiché la consegna del materiale è gratuita.
3 – Qualora non fossero trovate persone in casa, sarà lasciato un “Avviso” nella cassetta della posta, per prendere un appuntamento presso l’Info Point Temporary che sarà allestito nei locali della Ludoteca nell’area del plesso scolastico del capoluogo. L’accesso è previsto solo su appuntamento, seguendo le disposizioni di prevenzione in uso su tutto il territorio nazionale. Qualora si abbiano difficoltà a spostarsi, è anche fissare un appuntamento per la consegna domiciliare. Il recapito telefonico sarà riportato sull’Avviso stesso.
“La data di avvio del servizio “porta a porta” è fissata per lunedì 21 settembre 2020, quindi abbiamo tutta l’estate per concludere la fase preliminare di consegna delle attrezzature”, prosegue Guerri. “Per ogni necessità o ulteriore informazione, ci si può rivolgere al Call Center di Alia, oppure attendere l’arrivo dell’operatore. Siamo coscienti che tutti i cittadini stiano uscendo gradualmente da un periodo che ci ha messo tutti di fronte a prove molto impegnative. Questo progetto è, a nostro avviso, un altro importante tassello di un percorso che, come Comunità e come Amministrazione, con la collaborazione del gestore, è fondamentale portare a termine, perché ci permetterà di avanzare ancora di qualche passo verso una gestione sostenibile dei rifiuti che produciamo, e di maggior rispetto per l’ambiente in cui viviamo”, conclude l’Assessore. “Ai nostri cittadini chiediamo pertanto la massima collaborazione e li ringraziamo fin d’ora per la loro consueta collaborazione”.