L’ambiente si rispetta sempre, anche a Natale. Bottiglie di plastica, tappi, cordoncini, fili e qualche fiore, basta poco per addobbare con creatività un albero e, allo stesso tempo, prendersi cura del territorio che ci circonda riciclando oggetti destinati ad essere buttati via. È questa la bella iniziativa che ha visto protagonisti i ragazzi di Piantiamola, il gruppo di pulizia degli spazi pubblici che questo pomeriggio si è ritrovato per addobbare letteralmente “per le feste” un gelso pressi i Giardini Dalla Chiesa di Figline.
Un progetto semplice fatto con oggetti semplici, ma dal messaggio assolutamente non banale. Sono stati diversi, infatti, i cittadini che si sono fermati a parlare con i ragazzi, incuriositi nel vederli all’opera. Un’occasione per osservare da vicino gli addobbi “green” creati dal gruppo e affrontare insieme a loro qualche interessante spunto di riflessione sul tema del riciclaggio. “Si tratta di un piccolo progetti visibile, realizzato con la collaborazione del Comune di Figline e Incisa, a cui abbiamo pensato per mostrare un modo diverso di approcciarsi al consumo e al riciclaggio, soprattutto delle bottiglie di plastica” spiegano i ragazzi di Piantiamola.
“Abbiamo cercato di dare a questi addobbi un certo gusto estetico, seppur utilizzando materiale di scarto come cordicelle, tappi e le parti di numerose bottiglie che abbiamo dipinto e verniciato, rimanendo in sintonia con quello che è lo spirito di questo periodo. È un progetto che abbiamo deciso di realizzare in breve tempo proprio in occasione delle festività e che ci auguriamo possa nel suo piccolo continuare a far interessare più persone possibili alle tematiche legate al rispetto dell’ambiente”.