Con una lettera indirizzata al sindaco e al presidente del consiglio comunale di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi e Mauro Tempesta, l’ex primo cittadino Maurizio Viligiardi e l’ex assessore Damiano Bettoni hanno richiesto la possibilità di intitolare il Punto Amico di via Rosai a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, recentemente scomparso.
“Ciò consentirebbe – si legge nel documento – a distanza di 8 anni dalla partecipazione di Sassoli all’inaugurazione dello sportello ai cittadini del Comune di San Giovanni Valdarno, di tributare un omaggio, doveroso e sentito, al Presidente Sassoli stesso. Era infatti il 5 aprile del 2014, quando David Sassoli, insieme agli amministratori sangiovannesi, tagliò il nastro del Punto Amico, un servizio che cambiava radicalmente l’approccio della macchina comunale nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza. E proprio questo fu uno degli aspetti rilevanti su cui David incentrò il suo intervento, in quell’occasione; opere come questa innovano e riqualificano i servizi e il rapporto tra cittadini e amministrazione pubblica, adottando pratiche che ormai sono ordinarie e consolidate in molti paesi europei, ma che ancora stentano a diffondersi nel nostro Paese”.
“Non vi è dubbio che si diventa un po’ più europei anche attraverso queste scelte – proseguono Viligiardi e Bettoni – Con questa proposta i promotori intendono anche chiedere all’amministrazione comunale di riprendere il cammino interrotto, restituendo al Punto Amico il suo ruolo naturale di spazio di interfaccia con i cittadini, un luogo non burocratico, ma centro di erogazione dei servizi a coloro che si rivolgono al Comune per le loro necessità. Occorre ripartire dagli orari di apertura, che devono andare incontro alle esigenze dei cittadini, nella loro quotidianità, ribadendo l’assunto secondo cui è la macchina comunale che si adegua alle esigenze della cittadinanza e non è la cittadinanza che si adatta agli orari del Comune. Lo stesso Sassoli, nell’aprile 2020, ha voluto aprire le porte del Parlamento Europeo ai cittadini, soprattutto a quelli più svantaggiati, perché le Istituzioni europee fossero e restassero vicine alla comunità e punto di riferimento per le persone, soprattutto nei momenti difficili: “Ogni sforzo deve dimostrare che ci prendiamo cura delle persone, che vogliamo far vivere anche nell’emergenza i nostri valori, che la democrazia non si ferma”, “Dobbiamo mantenere vive le nostre democrazie e ascoltare i nostri cittadini durante questo periodo di emergenza”. David Sassoli, 16 aprile 2020, aprendo la plenaria a Bruxelles. Per questo chiediamo al Sindaco e al Consiglio comunale di San Giovanni Valdarno di far si che si arrivi, in modo unitario, alla intitolazione del punto amico al Presidente Sassoli” conclude la lettera.