Sono Neve e Minnie, una Golden Retriever e un Bovaro Bernese femmina, le protagoniste dei disegni della mostra “Amici a 4 zampe”, in esposizione fino al 10 marzo.
Il progetto vede coinvolti gli alunni delle classi prime e terze elementari della Scuola G.B. Del Puglia e della Scuola Primaria A. Cavicchi che hanno ritratto le due bestiole dell’associazione Antropozoa, onlus che si occupa di interventi assistiti di Pet Therapy.
L’iniziativa, promossa dall’educazione alla salute e dal servizio infermieristico Firenze Sud Est con il supporto di Antropozoa e della sezione soci Coop Valdarno Fiorentino, pone l’attenzione su quella che è la relazione tra bambini e animali, un rapporto importante favorisce e stimola la lettura empatica delle dinamiche di gruppo e intrapersonali, spostando l’attenzione dal sé all’altro. Il progetto si pone anche l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo con carattere preventivo. Il cane e la relazione con lo stesso infatti, permette di evitare meccanismi psicologici difensivi e propone rapporti e modelli relazionali diretti e veri. L’obiettivo è quello di far comprendere ai bambini l’importanza del comportamento corretto da osservare per riconoscere le emozioni.