È stato un fine settimana (sabato 20 e domenica 21) all’insegna della solidarietà per la città di San Giovanni Valdarno che ha ospitato la manifestazione “Tutti insieme per i bambini del Meyer”, una nuova iniziativa del progetto “Insieme per il Meyer” promosso dall’associazione “Insieme per il bene sociale”, ormai da tre anni impegnata nella raccolta di fondi da destinare al reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico fiorentino.
La manifestazione si è aperta nel pomeriggio di sabato 20 con una conferenza sulla donazione del midollo osseo con la vice presidente di Admo Toscana, Alessandra Campagnano, e le testimonianze di donatori e riceventi. L’evento è poi proseguito con la presentazione del libro per bambini “Capitan Giacomo trova il tesoro!”, nato da un’idea di Francesca Sottili, scritto da Valentina Trambusti e illustrato da Armando Fontana. Infine la premiazione dei lavori sui temi della solidarietà e disabilità degli alunni delle classi delle scuole primarie di San Giovanni, allestiti in una mostra all’interno della Pieve.
Sono stati circa 600, invece, i runners che domenica mattina hanno deciso di partecipare al 1° Trofeo Città di San Giovanni Valdarno Gabriele D’Uva, una gara podistica aperta a corridori competitivi e non, organizzata dall’Atletica Sangiovannese e dalla Associazione Gabriele D’Uva. Una riuscita di gran successo, nato dalla sinergia e dalla collaborazione anche con l’Atletica Policiano, il gruppo cinofilo di Firenze, l’Isis “Giorgio Vasari” di Figline ed il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di San Giovanni Valdarno.