Aria di derby valdarnese nella 29° giornata del campionato di Prima Categoria. A Piandisco’ il Vaggio Piadiscò ospita la seconda forza del campionato, l’Ideal Club Incisa, che s’impone con il punteggio di 1-2 (la rete dei padroni di casa porta la firma di Alberto Merciai, mentre per i biancocelesti vanno a segno Ormeni e Tilli). L’Incisa sale così a quota 65 punti e continua l’inseguimento alla capolista del C.S. Lebowski, distante tre lunghezze (68 punti). I grigioneri si giocano l’aritmetica salita in Promozione (basterà un pareggio) domenica prossima sul campo di un San Clemente alla ricerca di punti salvezza.
I gialloblù, infatti, hanno perso un importante scontro diretto in zona playout contro il Barberino Val d’Elsa in trasferta per 2 a 1 (reti di Maravigli su calcio di rigore, Sbaragli e al 70′ Tonielli per il San Clemente dal dischetto degli undici metri). Al momento i valdarnesi sono fuori dalla zona calda della classifica di due punti (11° posto a quota 31 punti) mentre proprio il Barberino che insegue occupa il primo piazzamento utile per i playout con 29 punti. I gialloblù si giocano tutto, come detto, contro il Lebowski per cercare di mantenere la categoria senza passare dalla lotteria dei playout.
Chi invece dovrà ancora lottare per non retrocedere è la Faellese, sconfitta in casa per 2 a 4 dalla Rontese (per i padroni di casa a segno Bartoli e Lignoli, mentre per gli ospiti Diotaiuti con una doppietta, Ghaderi e Gurioli). Un risultato amaro che rianima il fanalino di coda Rontese per la corsa ad un piazzamento playout, distante solamente 3 punti (davanti proprio Faellese e Cubino a quota 28). Proprio con quest’ultimi i neroverdi si giocheranno il tutto per tutto all’ultima giornata, mentre la squadra di Faella dovrà affrontare una difficilissima trasferta a Dicomano, squadra terza in classifica.