Le Liste Civiche Sangiovannesi intervengono riguardo la chiusura dell’impianto di Podere Rota. Il gruppo ribadisce come il termine ultimo sia il 2021, tornando poi sulla recente mozione presentata da Movimento 5 Stelle e PD in Regione e approvata in Commissione ambiente.
“Che i 5stelle e il PD a braccetto non prendano in giro i cittadini – si legge nella nota del gruppo consiliare sangiovannese – Sancire la chiusura della discarica ai rifiuti urbani e consentire di ampliarla per i rifiuti speciali non può e non deve essere considerato un importante risultato. È anzi una grave mancanza di rispetto verso la cittadinanza che chiede ben altro, non è questo quello che ‘chiedevano da trent’anni i cittadini di una intera vallata’”.
Secondo le Liste Civiche Sangiovannesi si tratta invece di una “grave inadempienza agli impegni politici presi nel nostro territorio e una grave incapacità di amministrazione e programmazione. La cosa più grave e vergognosa è che la contaminazione del terreno e della falda non sta congelando, come dovrebbe in base alla normativa, il progetto di ampliamento, che sta invece andando avanti nonostante la contaminazione stessa”.
“Se vogliono menzionare la chiusura – sottolineano i civici – non può che essere una sola: chiusura di Podere Rota al 2021 e inizio della bonifica post mortem, con conseguente indennizzo per la nostra città. I cittadini sono stati presi in giro abbastanza, adesso basta!” conclude il gruppo, che invita i cittadini a una grande mobilitazione di massa.