Parte ufficialmente quest’oggi la nuova stagione del Figline. Prima giornata di preparazione per i gialloblù, che nel pomeriggio alle 15:30 si ritroveranno allo stadio Goffredo Del Buffa per condurre i primi test fisici e ritrovare il feeling con il pallone e il terreno di gioco in vista del prossimo campionato di Eccellenza. L’appuntamento odierno servirà per diramare la lista della squadra e il programma delle amichevoli, che verranno rese note nei prossimi giorni. Un’annata che si preannuncia piena di entusiasmo e di novità per la squadra figlinese a partire dal ritorno allo storico nome del club, passando per l’inserimento di nuove figure nell’area dirigenziale e tecnica come il ritorno in gialloblù come direttore sportivo di Emiliano Frediani e del nuovo allenatore Marco Becattini.
Per quanto riguarda la prima squadra, la rosa gialloblù vanta alcuni interessanti colpi in entrata e importanti conferme. Facendo una veloce panoramica, il reparto di attacco potrà contare per un’altra stagione sulla punta Gabriele Vangi, che vedrà come collega là davanti il neo acquisto Filippo Vezzi (classe 1992, proveniente da due stagioni al Varesina, ma già ex Sestese, Sangiovannese, Ghiviborgo e San Donato). Il centrocampo è stato rinforzato con la conferma di Mattia Privitera e gli inserimenti di Tommaso Minocci (classe 2001, cresciuto nella Fiorentina con l’ultima stagione trascorsa in Serie D alla Sinalunghese), Irio Banchelli (2001 arriva in prestito dal Prato dopo l’ottima annata con la Lastrigiana, esterno di centrocampo e all’occorrenza terzino destro) e del valdarnese Tommaso Degl’Innocenti (arrivato dal Grassina dopo le esperienze con il Grosseto e la Rignanese, con cui fece il salto dall’Eccellenza alla Serie D e mettendosi in luce tanto da ricevere il premio come miglior centrocampista della stagione nel 2017 dalla Lnd).
Nel reparto arretrato, infine, c’è il ritorno di Matteo Orpelli (classe 2002, in prestito dalla Pistoiese, Orpelli è cresciuto nel settore giovanile gialloblù prima di passare al Genoa nel 2018, poi Carpi e Pistoiese che nella passata stagione lo ha girato in prestito al Terranuova Traiana) e di Rocco Benvenuti – classe 1995, difensore mancino e all’occorrenza centrale – dopo due stagioni in Serie D al Grassina e l’arrivo di un interessante prospetto, Gabriele Focardi Olmi, classe 2001 cresciuto nella Primavera del Livorno, nella scorsa stagione ha giocato in prestito in Eccellenza alla Colligiana e di un altro giovane di belle speranze, Tommaso Calosci (classe 2002) cresciuto nel Perugia con l’ultime annate trascorse a Montevarchi. Tra i pali un numero 1 di indiscusso valore, Vanni Burzagli: fiorentino classe 1990, nel passato campionato ha contribuito molto all’ottima stagione del Terranuova Traiana.