Il padel sbarca in Valdarno. Nel pomeriggio di ieri la palestra Salus di Terranuova Bracciolini ha inaugurato dietro piazza Coralli i campi del nuovo centro Padel Valdarno. Il club conta tre terreni di gioco regolamentari, di fatto i primi a disposizione di sportivi e appassionati di questa disciplina sul nostro territorio. Uno sport il padel conosciuto in tutto il mondo, con una speciale tradizione in America latina, Spagna e Portogallo, ma ormai da anni divenuto popolarissimo anche in Italia e in tutto il resto d’Europa.
“Finalmente anche in Valdarno riusciremo a giocare a padel – commenta Alessio Grati, manager della Salus -Sarà importante riuscire a creare sempre più agglomerati sportivi nelle varie cittadine per dare più possibilità alle persone di fare attività sportiva, migliorando così la qualità di vita. Questo è un progetto importante, è il primo centro padel del Valdarno, che nasce da un’idea e in partnership con Boris e Fabrizio Gobbini: è grazie a loro che è stato possibile realizzare questa bella novità”. “Il padel è uno sport che ha spopolato in tutto il mondo – aggiunge Fabrizio Gobbini – finalmente anche qua in Valdarno avremo la possibilità di provare questa disciplina aperta a tutti, sia agli atleti più esperti e allenati sia a chi si avvicina per la prima volta all’attività sportiva. Un centro che sarà all’insegna del divertimento, dell’inclusività e ovviamente dello sport”.
Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, che ha sottolineato l’importanza dei nuovi impianti sia da un punto di vista sportivo che di riqualificazione di un’area del paese. “Siamo particolarmente orgogliosi che la prima esperienza legata al padel in Valdarno parta proprio da Terranuova, anche se ormai tutta la vallata si sta muovendo in questa direzione perché è uno sport consolidato a livello nazionale e con molti appassionati che adesso anche qui sul nostro territorio potranno praticarlo – commenta Chienni – Devo ringraziare chi si è adoperato per realizzare i campi e la Salus che li gestirà, tra l’altro è un’operazione che porta una riqualificazione del nostro territorio oltre che un’opportunità sportiva. Si sono coniugate varie necessità, oggi ne fruiamo grazie alla velocità con cui l’intervento è stato realizzato e credo che questo desti il piacere dei terranuovesi e di tutti i valdarnesi che praticano questo sport”.