Sorpreso dai carabinieri in atteggiamento sospetto nel centro storico, cerca di darsi alla fuga in bicicletta tra le strade del centro, ma viene fermato e trovato in possesso di due dosi di eroina confezionate e pronte per la vendita. È accaduto a Montevarchi dove i militari dell’Arma dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di San Giovanni Valdarno hanno tratto in arresto un pregiudicato locale.
L’intervento è stato effettuato nel corso di uno dei consueti servizi di controllo del territorio valdarnese, tra cui appunto il centro storico di Montevarchi. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per analoghi trascorsi penali, nel momento in cui ha notato la gazzella dei carabinieri è sembrato palesemente innervosirsi, cambiando bruscamente direzione e allontanarsi in sella alla sua bici. Dopo alcuni minuti di ricerca, il quarantenne è stato intercettato dai carabinieri, bloccato nel chiaro tentativo di far perdere le proprie tracce.
Rinvenute le dosi di eroina, che l’uomo ha cercato in vano di occultare, i militari dell’Arma hanno allargato la perquisizione anche all’abitazione del soggetto dove sono stati rinvenuti 58 grammi di marijuana già essiccata e pronta per la vendita, una dose di hashish di circa 0,5 gr, tre piante di cannabis già cariche di infiorescenze, un bilancino di precisione e del fertilizzante utilizzato per la coltivazione della cannabis.
Di fronte al palese quadro indiziario, è così scattato inevitabilmente l’arresto in flagranza del quarantenne pregiudicato, per detenzione ai fini di spaccio e coltivazione di sostanza stupefacente. Lo stupefacente è stato sequestrato, e verrà sottoposto alle previste analisi chimiche, dalle quali sarà possibile determinare l’intensità del principio attivo e di conseguenza il numero di dosi di marijuana che avrebbero potute essere illegalmente commercializzate.