Nuovi lavori inseriti nel piano triennale e interventi riguardanti scuola, sicurezza stradale, sport e rete idrica. Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini fa il punto sul programma delle opere pubbliche concluse (ed altre in fase di conclusione) per questo 2020.
Nella giornata di oggi, nel corso della seduta di Consiglio comunale, si è votata la variazione al piano triennale delle opere pubbliche della città per consentire l’inserimento di tre interventi “molto importanti – come li ha definiti il primi cittadino -che abbiamo cercato di realizzare il più presto possibile perché rilevanti per il nostro territorio. Si tratta del secondo stralcio dei lavori per la pavimentazione di Via Roma, 350mila euro, che inizierà dopo le feste di Natale come concordato con i negozianti. L’altra è la sostituzione della rete idrica di Levane e la rimozione delle tubature in amianto, a cui seguirà il rifacimento delle strade toccate dai lavori”. Un’opera dal costo di 621mila euro, cifra che il Comune di Montevarchi ha deciso di impegnare dal bilancio in maniera da anticipare i tempi di realizzazione e che poi Publiacqua renderà all’Amministrazione. “Infine il progetto per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, per il quale pianteremo degli alberi nelle zone più critiche del comune seguendo le indicazioni di uno studio specifico, per un valore di 436mila euro” aggiunge Chiassai Martini che riporta come l’iniziativa riguarderà le aree di Montevarchi nord, i giardini della scuola di Levane, i giardini Kitzingen e il verde dell’area di Valdarno Sviluppo.
Parlando di grandi opere pubbliche, il sindaco ha sottolineato come le principali aree di intervento dell’Amministrazione abbiano riguardato lavori per la sicurezza stradale, le scuole e lo sport; un impegno che solo nel 2020 ha visto il Comune stanziare oltre 9 milioni di euro di lavori. Interventi alcuni già conclusi, altri che si concluderanno entro la fine dell’anno o nei primi mesi del 2021, come illustrato dal primo cittadino nel report appositamente redatto. “I primi 2 milioni e 256mila riguardano opere già realizzate – spiega Chiassai Martini – si parla di tutti gli interventi nelle scuole e relativi all’emergenza Covid, la scala antincendio della primaria del Pestello, la ristrutturazione della scuola di Levane, la sistemazione dei giardini Margherita, la scuola Petrarca per 130mila euro, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la ristrutturazione dei bagni al palazzetto a cui si aggiunge la tensostruttura per un importo di 255mila euro, il primo lotto di via Roma per 300mila euro, la prima frana di Caposelvi, la riqualifica di Piazza Giotto, la rotatoria di via Marconi, i nuovi asfalti, la pista di atletica in fase di completamento, la frana di Ricasoli e l’intervento delle Padulette ancora in corso oltre ai 200mila euro per il risanamento del Teatro Impero”.
Tra le opere ancora work in progress o che comunque partiranno a breve, invece, il sindaco elenca il rifacimento del palazzetto dello sport, l’espansione della cassa di Valdilago, la scuola di Levanella, il secondo lotto degli interventi su via Roma, la ristrutturazione della scuola di Levane e dello stadio Brilli Peri, le opere del Canale Battagli, passando infine per la manutenzione delle strade e i lavori della rete idrica di Levane “per un totale di 7 milioni e 615mila euro. Tutto questo in un solo anno” ci tiene a ribadire Chiassai Martini, che rivendica come “le amministrazioni precedenti abbiano ultimato i lavori finanziati dal Piuss nell’arco di sei anni. Due tipi di amministrazioni molto diverse, sia per quanto riguarda i tempi di realizzazione che il tipo di opere scelte di realizzare”.