Si colorano di azzurro le acque della fontana di piazza Donatori di Sangue, di fronte alla stazione ferroviaria di Montevarchi. Il motivo è più che nobile: sostenere l’iniziativa promossa da Anci a favore delle due campagne nazionali di prevenzione della “Lega italiana lotta contro i tumori” denominate “Percorso Azzurro” (che si svolge il 13 giugno e 14 giugno), e “Nastro Rosa” (che si svolgerà nel mese di ottobre 2018).
Anci e la Lega Italiana Tumori hanno chiesto ad ogni comune italiano la disponibilità di illuminare di azzurro i palazzi comunali o un monumento della propria città. Il Sindaco Silvia Chiassai Martini ha optato per la fontana di piazza Donatori di Sangue per portare all’attenzione della popolazione l’importanza fondamentale della prevenzione oncologica.
Una scelta non casuale in quanto il monumento è collocato vicino al centro storico, ben visibile dai passanti e dai pendolari e le sue acque, azzurre a partire dalla giornata di oggi, rappresentano il perfetto simbolo della vita da rispettare e tutelare, anche con azioni di prevenzione medica.
Il “Percorso Azzurro” è rivolto alla popolazione maschile riguardo alle principali patologie oncologiche. I dati epidemiologici diffusi dalla LILT evidenziano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. In Italia, dei circa 370mila nuovi casi di tumore maligno, il 54% è diagnosticato negli uomini rispetto al 46% delle donne.
Per questo motivo nelle 106 sezioni provinciali della Lega italiana tumori sarà distribuito da oggi materiale informativo e divulgativo finalizzato a promuovere stili di vita salutari per prevenire il cancro e nei 400 ambulatori delle sezioni LILT, saranno effettuate visite gratuite di prevenzione con la proposizione di suggerimenti o consigli utili sul tema.