È stata istituita a Montevarchi “Futura”, la commissione nata per volontà del sindaco Silvia Chiassai Martini come organo consultivo permanente del primo cittadino e della giunta composta dalle eccellenze del territorio in grado di cogliere la grande occasione che proviene dal Next Generation Eu e dal “Fondo per la ripresa” dopo la pandemia. Il progetto mette dunque al centro la comunità come “attore principale del cambiamento”, attraverso quelli che saranno tavoli di lavoro incentrati sui temi della green economy, industria, istruzione e lavoro, arte e cultura, sanità, sociale e sport.
“Orgogliosa di aver ricevuto la disponibilità degli imprenditori di riferimento del nostro territorio, che da decenni investono e continuano a sostenere il nostro comune mettendosi a disposizione anche per il futuro post covid di Montevarchi” ha commentato il primo cittadino, che ha ricevuto l’adesione alla commissione anche da parte del Gruppo Prada e di Patrizio Bertelli che da oltre 35 anni hanno il proprio centro direzionale industriale e un crescente numero di stabilimenti proprio in Valdarno. Prada verrà rappresentata all’interno di Futura da Maurizio Ciabatti, ritenuto la figura più idonea per questo incarico vista la profonda conoscenza del territorio e dei temi che saranno affrontati.
“Ringrazio sentitamente Patrizio Bertelli – ha aggiunto Chiassai Martini – per questa significativa adesione che conferma l’impegno attivo nel costruire la Montevarchi del prossimo futuro, non dimenticando da parte nostra la gratitudine di una comunità per quello che già ha fatto per i bambini della scuola di Levanella permettendo loro di continuare a stare insieme e in un luogo accogliente. Come ho più volte sottolineato l’avvento del Covid e la crisi economica rendono necessario riprogettare il futuro della nostra città e dei nostri figli. Per fare ciò, è fondamentale modificare radicalmente il metodo tradizionale di intendere la politica, mettendo un foglio bianco a disposizione di chi ha idee, valori e proposte per soluzioni strategiche di lungo respiro sui problemi e per competere con le grandi sfide di domani”.
“In questo momento storico, c’è bisogno del contributo di tutti, soprattutto di coloro che possono guardare la nostra città con occhi nuovi e da una visuale diversa, che per competenza ed esperienza, siano in grado di contribuire a scrivere il futuro delle prossime generazioni – prosegue il primo cittadino – Una squadra che possa realizzare idee capaci di trasformarsi in progetti, per essere pronti a spendere la nostra parte dei 12 miliardi che verranno stanziati dal PNRR per la Toscana. È il momento della grande responsabilità individuale per il bene collettivo, io mi sono sempre assunta la mia e sono orgogliosa di ricevere adesioni così importanti per partecipare a scrivere il futuro di Montevarchi ”.