Le Balze del Valdarno patrimonio geologico mondiale. A render nota la notizia è l’amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò: l’ordine toscano e il consiglio nazionale dei geologi hanno presentato la candidatura delle Balze all’International Union of Geological Sciences (partner Unesco) che lo scorso 28 agosto ha decretato l’inserimento del sito valdarnese per il suo peculiare aspetto geologico, stratigrafico e paesaggistico.
“Valdarno Pliocene and Pleistocene mammals”, questa la definizione in inglese dell’area, uno scrigno naturale collocato all’interno delle GeoCollections di tutto il mondo. In Italia sono in tutto sette i siti ad aver ricevuto questo importante riconoscimento, di cui due in Toscana: le Balze, appunto, e i Marmi di Carrara.
Grande soddisfazione da parte del Comune di Castelfranco Piandiscò, del sindaco Michele Rossi e della giunta che evidenziano come la valorizzazione del paesaggio delle Balze abbia un posto di rilievo all’interno delle linee del programma elettorale. Oggi con un motivo in più.
(Foto: Alessandro Papi)