Prende il via il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio fra via Marconi e viale Diaz a Montevarchi. Un intervento – per il costo complessivo di 40mila euro – che mira ad aumentare la sicurezza stradale del tratto, come riporta l’Amministrazione comunale, rallentando la velocità dei mezzi in transito lungo la strada regionale 68 e far defluire il traffico verso le direzioni di Firenze e Arezzo.
“E’ un intervento che i cittadini richiedevano da tempo, oggi concretamente ascoltato da questa Amministrazione – ha dichiarato il sindaco della città, Silvia Chiassai Martini – Via Marconi rappresenta un’arteria di collegamento importantissima con Levane, la zona industriale e artigianale della città; negli anni si sono registrati molti incidenti per l’alta velocità coinvolgendo anche le proprietà private limitrofe. Nell’ultimo anno siamo intervenuti installando anche più dissuasori lungo la carreggiata per contenere il malcostume di spingere sull’acceleratore in una zona abitata. Con la nuova rotatoria sarà possibile avere un flusso diverso del traffico, un abbassamento della velocità di percorrenza e una riduzione dei tempi di attesa nelle manovre di svolta”.
“Il nodo stradale presenta delle criticità anche con accumuli di decine di minuti quando il traffico in direzione nord, regolato dal semaforo di via Gorizia, raggiunge la coda fino all’altezza dell’incrocio che, con la realizzazione della rotatoria, dovrebbe migliorare – prosegue il primo cittadino – E’ prevista anche una riqualificazione delle aiuole, della pavimentazione e, al fine di aumentare l’attenzione dei conducenti, sarà potenziato l’impianto di pubblica illuminazione. Un altro intervento che va nella direzione di garantire una maggiore sicurezza agli utenti, cittadini e ai residenti” conclude Chiassai Martini.