Un’estate impegnativa per i lavori pubblici a San Giovanni Valdarno. Sono molti i cantieri allestiti nel corso degli ultimi mesi e che, ad oggi, sono stati conclusi o sono in fase di svolgimento. Per giugno, luglio ed agosto l’amministrazione è intervenuta con un piano di asfaltature in due arterie rilevanti per la città e i cittadini, per un investimento complessivo di 1 milione e 205mila euro: via Fermi, snodo di grande interesse nell’area peep a sud della città per un importo dei lavori di 135 mila euro e via Peruzzi, arteria di accesso al centro storico per chi proviene da nord per un importo pari a 170 mila euro.
Attualmente è in corso l’intervento principale, l’asfaltatura straordinaria della Sr 69. Iniziato lunedì 1 agosto dal tratto a sud al confine con Montevarchi, proseguirà fino alla rotatoria di via Maestri del lavoro nella prima settimana di agosto per poi riprendere il 20 agosto con l’asfaltatura del tratto centrale (dalla nuova rotonda di via Maestri del lavoro fino al ponte Ipazia) e successivamente nel tratto a nord dal ponte Pertini al confine comunale. Un intervento considerevole con un investimento complessivo di 900 mila euro.
Gli interventi sono il proseguimento di un lavoro iniziato dall’amministrazione con il precedente accordo quadro che ha visto, nel corso delle passate annualità, un investimento di circa 300 mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi sul territorio comunale che, se sommati agli ultimi lavori, portano ad un impiego di risorse di oltre 1 milione e mezzo di euro. A questi si aggiungono gli investimenti per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali del 2020 che saranno implementati con 9 nuovi attraversamenti pedonali per un ulteriore investimento di 150mila euro cofinanziato dalla Regione Toscana. Le opere inizieranno nel mese di settembre. Un piano di interventi, quello sulle infrastrutture stradali, che, insieme agli interventi sulla rete di mobilità ciclopedonale (ciclopista dell’Arno in fase di realizzazione, ciclopista del Chianti in fase di gara e intervento per la messa in sicurezza di viale Gramsci che andrà in gara entro l’anno), delinea un piano sul territorio finalizzato non solo alla manutenzione ma anche e soprattutto alla messa in sicurezza delle strade.
Procedono inoltre gli interventi di riqualificazione dell’area sportiva con i lavori sulle aree Ciantini-Calvani nell’ambito della nuova convenzione con la Marzocco Sangiovannese e che hanno visto un impegno del comune per 926mila euro. Stanno avanzando rapidamente le opere per la recinzione dello stadio Fedini (che, salvo imprevisti, dovrebbero finire nei tempi) e per il rifacimento della tribuna coperta che, seppur con qualche giorno di ritardo per il montaggio del ponteggio, stanno andando avanti ad un buon ritmo con la conclusione prevista per il 16 settembre. Interventi importanti che rappresentano il primo passo verso il completo adeguamento dello stadio; l’Amministrazione è già al lavoro per i successivi step di progetto (spogliatoi, torri faro, pista di atletica e tribuna coperta) e per il reperimento delle necessarie risorse economiche. In totale, negli ultimi mesi a San Giovanni Valdarno sono stati portati avanti interventi per circa 2milioni e mezzo di euro.
(Nella foto: l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pellegrini)