La carcassa di un canguro è stata ritrovata questa mattina lungo la strada provinciale della Trove, nel Comune di Laterina Pergine. A riportare il fatto è il sindaco Simona Neri, che spiega di essere stata avvisata da una concittadina che ha richiesto l’intervento dell’amministrazione comunale per ritirare dalla strada il corpo dell’animale esotico, probabilmente deceduto dopo essere stato investito da un veicolo.
“Da tempo circolavano segnalazioni della presenza di questo particolare animale, ma non nel nostro Comune, credo che sia arrivato qui dopo lunghe peregrinazioni – spiega il sindaco Neri – Sono rimasta scioccata e lo sono tuttora, dispiaciuta ed amareggiata: non è la prima volta che animali esotici o pericolosi vengono adottati e detenuti irresponsabilmente come giocattoli all’interno delle abitazioni private, magari acquistati ricorrendo al mercato nero”.
La detenzione infatti di questa specie di animali – rientrante nell’elenco della categoria definita “pericolosa” – non è consentita per legge in Italia, con possibili severe conseguenze per i trasgressori. “Questa creatura si è trovata a vivere in un ambiente morfologicamente e climaticamente estraneo, totalmente isolata, senza un branco di riferimento, senza misure protettive adeguate per la sua detenzione in cattività – conclude la prima cittadina – quello di stanotte, purtroppo, è stato un epilogo tragico ma fin troppo scontato. Mi dispiace moltissimo”.